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Cos’è il crossfit? Esercizi e allenamento per tutti

Ti annoi facilmente dopo poco che ti sei iscritto in palestra? Ore di cardio e di pesi ti seccano? Finisci sempre per non sfruttare al meglio il tuo abbonamento in palestra? Allora forse la soluzione giusta per te è il CrossFit! In questo articolo scopriamo insieme cos’è il crossfit,  se fa al caso tuo e quali esercizi sono ideali per l’allenamento, da fare anche a casa da soli con esercizi semplici e alla portata di tutti.

 

Che cos’è il crossfit?

Il CrossFit è un allenamento ad alta intensità non specializzato che permette di allenarsi migliorando la propria resistenza con programmi diversi e variabili. Forse è anche questo il motivo del successo di questo sport: tiene a bada la noia; esso infatti comprende le attività più disparate, dalla bicicletta al nuoto e dagli squat al kettlebell, che lo rendono completamente dinamico ed efficiente e mai noioso o ripetitivo. Questa disciplina è nata nel 2000, ma ha avuto un’ampia diffusione soprattutto negli ultimi anni.

Il crossfit è un programma esteso che cerca di riassumere i benefici di ogni attività fisica in un unico sport; un punto di forza del CrossFit è che può essere facilmente adattabile variando esercizi e allenamento alle diverse esigenze di gruppi o singole persone, ed è anche questa la chiave del suo successo e della sua popolarità.

Crossfit esercizi e allenamento per tutti

 

crossfitE’ bene precisare innanzitutto che non esiste una lista statica di attività legate al CrossFit, proprio perché, come sottolineato in precedenza, questo sport attinge esercizi da più discipline.

La “CrossFit training guide” divide il CrossFit nelle seguenti macro categorie di esercizi: ginnastica, condizionamento metabolico (o più comunemente chiamato “cardio”) e sollevamento pesi. In ognuno di questi macro gruppi sono elencate le attività che vi sono comprese, come potete vedere di seguito. Vediamo allora gli esercizi per il crossfit divisi nelle tre aree di cui abbiamo appena parlato.

Ginnastica

  •  Squat a corpo libero
  •  Pull-up
  •  Push-up
  •  Push-up in verticale
  •  Dip
  •  Arrampicata con corda
  •  Muscle-up
  •  Estensione sulla schiena
  •  Salti
  •  Allungamenti
  •  Verticale di impostazione
  •  Sit-up
  •  Estensione sulla schiena

Condizionamento metabolico

  •  Corsa
  •  Bicicletta
  •  Salti con la corda
  •  Vogatore

Sollevamento pesi

  •  Deadlift
  •  Press
  •  Clean
  •  Snatch
  •  Clean & Jerck
  •  Kettlebell
  •  Esercizi con palla medica

(Esercizi divisi in macro categorie da “CrossFit training guide”)

 Ma il CrossFit è adatto a me?

Avete letto gli esercizi del Crossifit, ma avete ancora dubbi? Il crossfit è adatto a voi?Sì, assolutamente! Vi sembra di non avere nulla a che vedere con atleti olimpionici? In realtà, sicuramente le esigenze sono di intensità diversa, ma non di tipologia. Il metodo CrossFit è stato testato su più persone, sia in soprappeso, anziane o con uno stile di vita sedentario, e queste hanno riscontrato miglioramenti e risultati appetibili, essendo seguiti da uno specialista passo a passo. Ora non hai più scuse, non ti resta che provarlo!

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