mal di testa

Curare il mal di testa senza farmaci: rimedi naturali

Come curare il mal di testa? Dopo una lunga riunione o in un periodo di particolare stress psicofisico può capitare di avvertire che una parte della testa duole e pulsi in maniera molto fastidiosa, per alcune ore che, in molti casi, possono anche arrivare a dei giorni interi.

L’emicrania o il Mal di testa sono un fastidio comune e, se non collegato a nessuna patologia significativa, transitorio. Sul mercato troviamo numerosi farmaci in grado di contrastare il mal di testa con ritrovati chimici, ma per chi preferisse rivolgersi alle risorse di madre natura, ci sono moltissimi rimedi naturali per il mal di testa che possono aiutarci a risolvere il problema senza andare in farmacia.

Rimedi naturali contro il mal di testa

Fra i rimedi naturali contro il mal di testa troviamo l’applicazione di impacchi sulla nuca a base di foglie di cavolo e o cipolla; in alternativa, potete applicare delle scorze di limone o dei pezzetti di patata sulle tempie e tenerli fermi con un fazzoletto allacciato dietro la nuca; possiamo trovare inoltre un sensibile miglioramento delle nostre condizioni nelle tisane rilassanti, a base di camomilla, valeriana, melissa o passiflora che hanno un impagabile potere rilassante e snervante.

Oltre a queste soluzioni, facilmente applicabili da tutti per via della reperibilità dei prodotti, possiamo rivolgere il nostro interesse al mondo dell’omeopatia: in commercio ci sono dei rimedi omeopatici specifici per ogni causa di mal di testa. Ad esempio, la belladonna è consigliata in caso di ipersensibilità al cuoio capelluto, la calcarea phosphorica è indicata per gli studenti che somatizzano anche con mal di pancia lo stress dello studio, mentre la cimicifuga è perfetta per le donne che hanno un mal di testa collegato al periodo del ciclo o alla menopausa.

Mal di testa, come prevenirlo senza farmaci?

Se questi rimedi mal di testa sono indicati quando ormai il disturbo si è presentato, non mancano degli accorgimenti che possiamo sicuramente adottare per prevenire l’insorgere della cefalea. Fra questi, un sonno regolare e tranquillo è una prima forma di prevenzione contro lo stress che la vita moderna ci impone, non meno importante è l’alimentazione che deve essere sana ed equilibrata, ricca di vitamine e sali minerali e con scarsezza di grassi.

Aiutaci e condividi!