AssoBenessere

Eritrociti bassi: cause, sintomi e cosa fare? Tutto sui globuli rossi

Emazie, eritrociti bassi o globuli rossi sono le cellule ematiche anucleate la cui funzione principale è quella di trasportare ossigeno dai polmoni verso i tessuti e anidride carbonica dai tessuti verso i polmoni. Per cause di varia natura il livello degli eritrociti può essere basso, che fare? Quali sono i sintomi?

Come stabilire se il livello dei globuli rossi è basso o alto rispetto ai valori standard? La conta degli eritrociti permette di avere informazioni sulla misurazione della loro quantità per unità di volume del sangue.

Per stabilire se il livello degli eritrociti nel sangue sia basso, la conta deve essere eseguita nell’ambito dell’emocromo completo, dato che vengono presi in considerazione anche i globuli bianchi e le piastrine.

La variazione del livello degli eritrociti deve essere interpretata tenendo debitamente conto dell’emoglobina, dell’ematocrito e di altri parametri relativi ai globuli rossi. Ecco tutto ciò che occorre conoscere dei globuli rossi.

Globuli rossi ed eritrociti bassi

Oltre ai globuli rossi ovvero alle cellule anucleate che espletano la funzione principale di trasportare ossigeno dai polmoni verso i tessuti e anidride carbonica dai tessuti verso i polmoni, nel sangue si contano anche i globuli e le piastrine. Tutte queste cellule sono prodotte dal midollo osseo ed entrano in circolo una volta mature.

Gli eritrociti o emazie assolvono ad una funzione rilevante per l’organismo umano dato che assicurano la sopravvivenza del fisico: trasportano l’ossigeno a tutte le cellule dell’organismo umano e si distinguono dalle altre cellule presenti nel sangue per avere la forma a disco biconcavo.

La quantità di ossigeno che viene trasportato e rilasciato ai tessuti epiteliali dipende dal numero degli eritrociti presenti nel sangue e dalla loro efficacia nel favorire lo scambio tra i gas.

La forma a disco dei globuli rossi favorisce lo scambio gassoso ossigeno-anidride carbonica grazie al rapporto superficie-volume. Chi è responsabile della produzione dei eritrociti? Il midollo osseo produce giovani globuli rossi che vengono messi in circolazione nel sangue per sostituire quelli che maturano o che muoiono a causa di emorragie e fuoriuscire di sangue dalle ferite.

I globuli rossi hanno una vita di circa 120 giorni e sono rinnovati e sostituiti: la conta degli eritrociti avviene mediante esame emocromocitometrico completo per verificare il controllo saltuario dello stato di salute dell’organismo umano.

Eritrociti bassi: cause

Il livello basso dei globuli rossi è associabile ad alcune condizioni e cause come insufficienza respiratoria, talassemia, anemie, emorragie, policitemia, intensa attività fisica, elevate altitudini.

La causa più comune che cagiona il livello di eritrociti basso è l’anemia ovvero la carenza di ferro che provoca l’impossibilità di produrre la quantità richiesta di globuli rossi.

Si tratta della forma di anemia più comune che può essere causata da emorragia, regime alimentare insufficiente o errato, malattia genetica causata da una distruzione precoce di eritrociti e una minore disponibilità di emoglobina.

Altre cause patologiche che alterano il livello di eritrociti nel sangue sono ascrivibili a malattie come il tumore, artrite reumatoide e disturbi renali. Una delle forme più gravi di anemia che cagionano la distruzione dei globuli rossi prima della produzione dal midollo spinale è quella emolitica.

Una carenza nutrizionale, come ad esempio la carenza di ferro o di vitamina B12 o di folati o un danno osseo (causato dalla radioterapia o dalla chemioterapia) sono altre cause che cagionano un livello di eritrociti basso.

Globuli rossi bassi: sintomi

Stanchezza, affaticamento, debolezza, pelle pallida, mancanza di energia, battito cardiaco irregolare, insufficienza cardiaca, vertigini, ingrossamento della milza e sensazione di freddo sono i sintomi che fungono da campanello d’allarme.

Quando richiedere esame?

La conta dei globuli rossi deve essere eseguita ad intervalli regolari per controllare i pazienti che accusano i sintomi sopra indicati possano sottoporsi all’esame del sangue routinario.

L’emocromo completo è l’ideale per tutti i pazienti a cui sono state diagnosticate patologie come disturbi ematici o dei reni, anemia e policitemia. Si ricorda che i malati che eseguono trattamenti di chemioterapia o radioterapia fanno sì che il midollo osseo produca meno cellule ematiche.

I valori normali dei globuli rossi risultano pari a 4.4 – 6.0 per 10 (12) per litro negli uomini e a 4.0 – 5.3 per 10 (12) per litro nelle donne, sotto tali limiti il livello degli eritrociti è basso.

Rimedi e cure globuli rossi bassi

Se l’analisi del sangue rivela un basso numero di globuli rossi occorre agire curandosi mediante una sana alimentazione: occorre limitare il consumo di caffeina e alcol, prediligere sempre un regime dietetico variegato e ricco di vitamina A, B6, B12 e ferro. Consigliatissimi gli ortaggi freschi di colore verde scuro, noci e semi, mango ed avocado, legumi come i piselli, fagioli, lenticchie e succo d’arancia. Oltre alla dieta ricca di fibre alimentali, cereali integrali e legumi, è bene svolgere regolare attività fisica all’aria aperta o in palestra.

 

Aiutaci e condividi!