AssoBenessere

Impotenza maschile: cause, rimedi e cosa fare

Come tutti sappiamo la disfunzione erettile o impotenza maschile, oggi è una problematica molto diffusa, che colpisce solo in Italia circa 3 milioni di uomini, i quali riescono con fatica a trovare rimedio e poter gioire di nuovo di rapporti sessuali con la propria partner.

La disfunzione erettile, come ben si intuisce dal nome, viene definita come l’incapacità di riuscire a raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente da poter avere un appagante rapporto sessuale. Questo disturbo può essere di lieve, medio o grave entità e può verificarsi a tutte le età, ma nella maggior parte dei casi nella fascia di età superiore ai 45-50 anni.

Cause che provocano la disfunzione erettile

Molte sono le cause che possono provocare la disfunzione erettile, e vengono suddivise in fattori psicologici e organici, che spesso possono essere in concomitanza, aumentando notevolmente la portata del disturbo.

Un’altra particolare causa che provoca l’impotenza sono gli effetti collaterali di alcuni farmaci o terapie farmacologiche.

Solitamente tra i fattori psicologici troviamo: lo stress, la depressione, l’ansia, e la cosiddetta ansia da prestazione, specialmente tra i giovani, che può unirsi a fattori ambientali dove viene consumato il rapporto sessuale, condizionandolo.

Tra le cause fisiche invece, possiamo trovare quelle: neurologiche come traumi spinali, Parkinson, Alzheimer, ecc..; quelle endocrine come Ipogonadismo, Iperprolattinemia, ecc..; anche quelle di tipo vascolare, derivanti dall’uso di farmaci o trattamenti medici ed infine le cause derivanti da malattie croniche come il diabete o l’insufficienza renale. In ultimo, ricordiamo che sono stati riconosciuti come fattori di rischio insorgenza per la disfunzione erettile, l’età, il fumo, l’abuso di alcol e droghe, l’obesità, la carenza di esercizio fisico.

Trattamenti finora riconosciuti per contrastare l’Impotenza

Esistono diversi trattamenti e rimedi naturali per cercare di contrastare l’ impotenza, che cercano di risolvere, in maniera non invasiva e relativamente rapida questo disturbo.

Vi facciamo notare che i trattamenti più conosciuti sono essenzialmente due, l’utilizzo della psicoterapia nel caso in cui il disturbo sia di natura psicologica, quindi andando ad effettuare una terapia con sessuologi, cercando di capire da dove nasce questa problematica e quali sono i metodi per poterla affrontare. Altro caso è invece il disturbo di natura organica, il quale si cercherà di contrastare attraverso un trattamento farmacologico per via orale con farmaci inibitori oppure attraverso un trattamento ormonale nei casi di disturbi endocrini.

Onde d’urto: nuovo rimedio contro l’Impotenza

Da poco più di un anno si sta utilizzando il nuovo trattamento ad onde d’urto sui soggetti affetti dal disturbo dell’Impotenza di lieve e media entità. L’utilizzo delle onde d’urto a bassa intensità è una vera rivoluzione perchè, innanzitutto questo trattamento è sia indolore, sia privo di effetti collaterali, in più è sorprendentemente efficace, infatti ad un anno di applicazione su pazienti, il risultato più che positivo, ha già raggiunto il 70% degli individui con lieve/gravi disturbi, ed un 40% sui casi più gravi. Ciò comporta una svolta positiva per il futuro e per tutti quegli uomini che potranno finalmente smettere di assumere farmaci per le erezioni, tornando così a godere la propria vita sessuale in maniera naturale.

Come agisce questo trattamento?

La terapia viene portata esattamente sul pene attraverso dispositivi specifici, che agiscono stimolando la circolazione peniena, attraverso la crescita graduale di vasi sanguigni, restituendo così all’individuo l’erezione spontanea, perché la circolazione torna normale e può garantire un erezione sufficiente al rapporto sessuale.

Aiutaci e condividi!