Limone proprietà

Proprietà del limone: benefici, fa dimagrire?

Il limone è un agrume molto antico, già utilizzato in Cina intorno al 1200 a.C., ed arrivato in Occidente attraverso gli Arabi che ne diffusero la coltivazioni in Egitto e Persia a partire dal 700 d.C. Intorno al X secolo giunse in Sicilia, ma pare che già i Romani ne facessero uso per le molteplici proprietà.

La proprietà più nota del limone è di contenere elevati quantitativi di vitamina C (38mg/100g di frutto), ma questo non è l’unico principio attivo interessante: fosforo, ferro, potassio, vitamina A,  del gruppo B, E, flavonoidi, beta-carotene permettono a questo agrume di vantare molti benefici per l’essere umano. Vediamo quali nel nostro articolo della sezione alimentazione di Assobenessere

Limone, benefici e proprietà

Come anticipato sono molte le proprietà del limone e i benefici che l’assunzione di questo agrume può dare al nostro corpo. Di seguito abbiamo stilato una lista con tutte, ma proprio tutte le proprietà del Limone, non perdete tempo allora e continuate a leggere!

 Depurativo e digestivo: una tazza di acqua tiepida e succo di limone, al mattino e a stomaco vuoto, stimola la produzione di enzimi che agiscono per espellere le tossine dal corpo. Inoltre il limone regolarizza l’intestino, stimolando la peristalsi intestinale e aiutando a digerire bene.

 Antiossidante e antitumorale: i flavonoidi combattono i radicali liberi, riducendo gli effetti dell’invecchiamento cellulare, e, combinati al limonene, rendono questo frutto un ottimo alleato nella prevenzione del cancro all’intestino, pancreas e stomaco. Secondo studi condotti su animali, il limonene svolge anche funzioni chemio-preventive.

 Immunostimolante: la vitamina C contenuta nel limone alza le difese immunitarie e favorisce il recupero post-influenzale e può esser un rimedio per la tosse.

 Anti anemico: utilizzare un po’ di succo di limone spremuto nel bicchiere d’acqua, durante i pasti, aumenta l’assorbimento del ferro contenuto nelle verdure a foglia verde e nei legumi. Per questo il limone ha proprietà antianemiche

 Lenitivo: riduce il dolore sulle scottature della pelle, sbiadisce le cicatrici, allevia la pelle in caso di punture d’insetti, foruncoli, acne e punti neri.

 Disinfettante: utilizzare il limone sui denti dolenti riduce il sanguinamento, e il dolore e la carica batterica dell’infezione. Non a caso il limone elimina i cattivi odori dell’alito e si consigliano alcune gocce di succo nel dentifricio per disinfettare la cavità orale.

Altre proprietà del Limone

Antiforfora: due cucchiai di olio d’oliva miscelati al succo di un limone e mezzo litro d’acqua riducono la forfora, la caduta dei capelli e donano loro lucentezza. Basta frizionare la lozione sul cuoio capelluto e lasciarla risposare mezz’ora.

 Antiemorragico: uno dei benefici poco conosciuti del limone è in grado di regolare la pressione del sangue, nonché di rafforzare i vasi sanguigni; per questo è indicato come rimedio per bloccare piccole emorragie interne come quelle del naso.

 Ansiolitico: l’olio essenziale di limone ha il beneficio di ridurre gli stati d’ansia e stimolare la distensione mentale e il buonumore. Uno studio giapponese ha riportato che, in un ambiente profumato con oe di limone, un gruppo di individui che lavorava al computer ha effettuato metà degli errori di battitura in meno rispetto ad un gruppo che si trovava in un ambiente non profumato. 

Il limone fa dimagrire?

Un altro interessante beneficio del limone è l’effetto dimagrante. Questo agrume contiene anche pectina, utile nel contrastare gli attacchi di fame, che sono uno degli ostacoli meno gestibili della dieta. Per questo, assieme alle sue proprietà regolarizzanti, digestive ed antistress, si può dire che il limone faccia dimagrire, se il suo consumo viene affiancato ad unadieta equilibrata e all’attività fisica regolare. L’ideale è, di nuovo, il bicchiere d’acqua e limone mattutino. Diffidate invece da certe diete al limone che si leggono in rete o in giro, e che promettono miracoli mangiando solo limone e poco altro. State pur certi che da solo non funziona e non vi farà dimagrire.

 

Aiutaci e condividi!