AssoBenessere
rimedi naturali tosse

Rimedi naturali tosse secca e grassa, anche per bambini: cosa fare

Vi sarà già capitato di trascorrere una o più notti insonni, a causa di una tosse secca o grassa persistente e davvero fastidiosa… Vero? Vi sarebbero serviti dei rimedi naturali per la tosse, invece osservate la vostra sveglia e notate che le ore scivolano via ad ogni colpo di tosse e, nel frattempo, iniziate a maledire la giornata stracarica di impegni che si avvicina via via sempre più e che vi vedrà come i protagonisti di un film horror, in qualità di zombie! Ci sono due motivi per trascorrere una notte in bianco a causa della tosse: un motivo può essere la tosse secca e l’altro è la tosse grassa. Vi possono essere alcuni rimedi naturali da seguire per entrambe le tipologie di disturbo ed ecco i migliori che vi proponiamo nella nostra rubrica di assobenessere:

Quali possono essere i rimedi naturali per la tosse secca?

La tosse secca, in genere, può essere causata dal cambio di stagione; da un’allergia a polvere o pollini; da una lunga esposizione al fumo presente in un ambiente; oppure da batteri e virus. La maggior parte delle volte essa si presenta con un raffreddore o con una comune influenza e, se non viene curata in tempo, essa potrebbe trasformarsi in tosse grassa o associarsi ad altri sintomi quali: mal di testa, mal di gola, raucedine, nausea e addirittura vomito. È sempre consigliabile consultare un medico! Tuttavia, vi sono alcuni rimedi naturali per la tosse che possono alleviare il fastidio prodotto da questo tipo di tosse. Vediamoli insieme:

  • Il latte caldo e miele: un cucchiaino di miele in una tazza di latte caldo o di tisana o ancora di thé ( specialmente thé verde o nero ) dona una sensazione di benessere, poco prima di coricarsi a letto. In alternativa si può preparare uno sciroppo al miele: basta riscaldare il succo di un limone, dopodiché bisognerà versarlo in una ciotola ed unirvi un cucchiaio di olio di semi di girasole e mezzo bicchiere di miele. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, basterà versare il composto in un barattolo e conservarlo in frigorifero. Al momento del bisogno, si potranno assumere uno o due cucchiaini del preparato.
  • La Malva: la malva ha proprietà benefiche contro la tosse, tuttavia possiede anche funzioni lassative! Si può preparare un infuso con un cucchiaino di fiori e foglie essicate in una tazza di acqua bollente.
  • Tiglio: il tiglio è un rimedio naturale contro la tosse,  ha proprietà sedative ed antispasmodiche e se ne può ricavare un infuso con acqua bollente ed una manciata di foglie essicate.
  • Tisana alla liquirizia: una deliziosa tisana con un’aggiunta di miele offre un piccolo aiuto contro la tosse. In alternativa si possono masticare le caramelle alla liquirizia.

Rimedi naturali per la tosse grassa

La tosse grassa è caratterizzata, invece, dalla presenza di catarro ( espettorato ) e quindi da una tormentosa occlusione delle vie respiratorie. Questa risulta come un’istintiva risposta da parte dell’organismo per liberarsi dal catarro in eccesso. Tra le sue principali cause vanno ricordati: influenze stagionali, bronchiti, polmoniti,infezioni batteriche o malattie respiratorie di altra entità. Anche in questo caso è assolutamente consigliabile una consultazione con il proprio medico! Per i casi di influenze stagionali o di un passeggero stato di raffreddamento, la nostra rubrica propone altri buoni rimedi naturali per combattere la tosse grassa. Eccoli!

  • Tisana al miele e limone: il miele detiene proprietà lenitive, mentre il succo del limone possiede virtù immuno-stimolanti. Utili caratteristiche per combattere il catarro!
  • Malva: efficace contro la tosse secca e contro quella grassa perché riduce l’infiammazione e protegge le mucose.
  • Nuovamente il timo!: il suo infuso è un toccasana perfino per questo tipo di tosse.
  • Sciroppo di marrubio: un cucchiaino di foglie essicate in acqua bollente e mezzo bicchiere di miele offre una sensazione di benessere contro il disturbo.
  • la liquirizia! : la liquirizia è un ottimo fluidificante sul catarro.
  • Suffimigi: sempre utili, in particolar modo con l’ausilio di olio essenziale all’eucalipto e bicarbonato di sodio.

La tosse nei bambini: rimedi naturali per loro

Il primo consiglio in caso di tosse nei bambini resta quello di consultare un pediatra e, successivamente, in base al suo responso, si potrà usufruire dei nostri consigli riguardanti rimedi naturali e casalinghi. Ad esempio possono essere somministrate queste tisane contro la tosse ai bambini:

  • Al miele: basterà del succo di limone e del miele in una tazza di acqua calda o del thé verde con una copiosa aggiunta di miele.
  • Allo zenzero: sono necessari una radice di zenzero, tagliata a pezzetti, due cucchiaini di semi di anice e uno di liquirizia essicata per ottenere un infuso efficace contro la tosse dei più piccoli. Infine vanno aggiunti 2/3 cucchiaini di miele per potenziarne la finalità. Non si dovrebbe superare le 3 tazze al dì.
  • Alla cannella: un bastocino di cannella, un cucchiaino di miele e uno di succo di limone o lime e si otterrà un’altra ottima tisana, aggiungendo acqua e portando il tutto a ebollizione.

Altre tisane un po’ più speziate: si possono preparare altre due tisane che sono ottimi rimedi naturali contro la tosse, ma leggermente speziate ( non particolarmente gradite dai più piccoli ), come: la tisana con un cucchiaino di zenzero, uno di pepe, un bastocino di cannella e due cucchiai di miele. Oppure con succo di limone, un pizzico di curcuma, uno di pepe e un bastoncino di cannella. Entrambe le tisane devono bollire ( sempre con aggiunta di acqua ) per circa 3 minuti e infine vanno filtrate.

Altri rimedi naturali contro la tosse e consigli

Oltre ai diversi rimedi naturali contro la tosse secca o grassa proposti, è doveroso ricordare le proprietà di alcuni alimenti, che stimolano le nostre difese immunitarie e che, quindi, ci permettono di combattere o addirittura di prevenire la comparsa della tosse. Vale la pena, a questo punto, menzionare: aglio ( da consumare crudo, all’interno di altri piatti, ammenoché non siamo dei vampiri!! ), il thé nero ( quello alla salvia è particolarmente consigliato per le donne in stato interessante ), funghi, yogurt, verdura e frutta in genere ( contengono molte vitamine e sali minerali ), mandorle, ostriche ( soprattutto per l’apporto di zinco ), la famosa propoli ( dalle proprietà antivirali, antibatteriche e antiossidanti ) e lo squisito cioccolato fondente!

Certo, esistono ulteriori consigli pratici contro la tosse da citare, per condurre una vita migliore e soprattutto per allontanare la gran seccatura della tosse: evitare di fumare ( sia in modo attivo, che in modo passivo ); bere molta acqua o liquidi per prevenire l’infiammazione ed evitare alcool e cibi che facilitano la produzione di muco, come: alimenti troppo salati o eccessivamente zuccherati, latticini e pasti dall’ardua digestione! Adesso sapete proprio tutto sulla tosse e sui suoi rimedi, se l’articolo vi è stato utile o vi è piaciuto, condividetelo sui social e mettete mi piace ci farete un favore e ci aiuterete!

Aiutaci e condividi!
  • 1
    Share