AssoBenessere
i cibi per dimagrire

10 cibi che fanno dimagrire: ecco quali mangiare per la tua dieta

Come dimagrire velocemente? Ecco i 10 cibi che consentono di prestare la massima attenzione alla linea e mantenere l’equilibrio salutare. Seguire una dieta dimagrante consente ad ogni organismo umano di accelerare il metabolismo e di apportare il giusto quantitativo di calorie.  Una perdita di peso si verifica combinando un piano dietetico corretto e mediante lo svolgimento regolare di esercizi fisici e quotidiani. Per questo è importante seguire una dieta ben ponderata che apporti il giusto mix di macro e micronutrienti essenziali per l’organismo umano.

Dimagrire e bruciare grassi: ecco i 10 cibi da mangiare per la dieta

Perdere peso è il risultato di una dieta corretta e di un regolare svolgimento di allenamento fisico: tutto ciò che consumiamo determina effetti e conseguenze diverse sul nostro corpo, sia per quanto riguarda il metabolismo che la quantità di calorie apportate. Per “bruciare” le riserve lipidiche, è necessario includere nel proprio piano un sano programma di allenamento settimanale (running, pesi, squat, esercizi per glutei, per gambe e braccia).

La salute e l’equilibrio parte dal giusto tipo di alimenti che si mettono in tavola, per questo è importante saperli scegliere scientemente per raggiungere gli obiettivi più velocemente. Ecco i 10 alimenti da includere nel proprio piano dimagrante se si vuole perdere peso più velocemente e in salute.

Uova

Le scienze nutrizionali ci insegnano che le proteine ​​aiutano a perdere peso e a combattere l’accumulo di grassi. I protidi ​​aiutano anche a rassodare e a tonificare i muscoli dopo un allenamento intensivo. “Le uova sono nutrienti e possono aiutarti ad apportare tutti i nutrienti essenziali anche quando segui una dieta ipocalorica“, sottolinea Raheela Hasan, specialista in salute e nutrizione.

Presentano anche alcune proprietà uniche, che le rendono eccezionali per perdere peso: ricche di proteine di alta qualità, grassi “buoni” e contengono molte vitamine e minerali essenziali. Sono molto sazianti e, in media, un uovo apporta solamente 78 calorie. Contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il giusto sostentamento e per accelerare il metabolismo basale.

Verdure a foglia verde

Sono diverse le proprietà che rendono le verdure a foglia verde perfette per perdere peso. Contano poche calorie e carboidrati, ma sono ricche di fibre. Le verdure a foglia verde (lattuga, rucola, bietola, spinaci, etc.) vantano un alto contenuto di calcio, che fortifica la struttura ossea.

Salmone

Il salmone è ricco di grassi “buoni” (Omega 3), proteine ​​e iodio: è ipocalorico, aiuta a dimagrire grazie al suo elevato contenuto proteico, svolge una spiccata azione anti-age e antinfiammatoria. In più, il salmone aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL), aumentando (grazie agli Omega 3) i valori di colesterolo buono (HDL). Aiuta a ritrovare il buon umore, oltre che il benessere fisico.

Avocado

L’avocado è una fonte naturale di grassi “buoni”, estremamente benefici per la salute e l’equilibrio dell’organismo umano. Può aiutare a mantenere bassi i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di sindrome metabolica: l’avocado contiene l’acido oleico, ma anche gli acidi Omega 3 che sono degli ottimi anti infiammatori, apporta il giusto quantitativo di fibre utili per la regolarizzazione dell’intestino e di minerali come il potassio e le vitamine del gruppo B.

Semi di Chia

I semi di Chia sono ricchi di fibre, acidi grassi Omega-3 e acido alfa-linoleico, che li rendono una delle migliori opzioni per chi vuole mantenersi in linea. Sono ricchi di vitamine, come la A, C, E, K, e quelle del gruppo B, incluse la B6 e la B12.

Fiocchi d’avena

A colazione una tazza di fiocchi d’avena consente di perdere peso in salute: l’avena apporta un maggior numero di proteine, più fibre alimentari e meno zucchero rispetto ai cereali.

Frutti di bosco

Fragole, lamponi, mora e ribes sono a basso contenuto di zuccheri e calorie e costituiscono un alimento sano e ideale per saziare il proprio organismo umano. Ideali a colazione, a spuntino e a merenda, i frutti di bosco aiutano a perdere 3 kg in una sola settimana.

Paneer

Il Paneer è un formaggio fresco tipico della cucina del Sud dell’Asia, è di origine indiana e pakistana, è un prodotto lattiero-caseario che apporta all’organismo umano un elevato contenuto di protidi di origine vegetale. È un formaggio poco salato, ha pochi carboidrati e grassi, ciò lo rende perfetto per perdere peso.

Aceto di sidro di mele

Ottimo per condire l’insalata, l’aceto di sidro di mele aiuta a saziare l’organismo umano e consente di ridurre l’apporto calorico di 200-275 calorie nell’arco di una giornata.

Olio di cocco

L’olio di cocco è ideale per mantenere la salute del proprio organismo umano: ricco di acidi grassi, aiuta ad aumentare il senso sazietà e a ridurre il consumo di altri cibi ricchi di zuccheri e di grassi “cattivi”.

 

Aiutaci e condividi!