A cosa serve davvero un elettrostimolatore? Benefici e utilizzi
Quante volte abbiamo visto in tv delle pubblicità dove dei presentatori dal fisico perfetto ci illustravano come era semplice modellare il proprio corpo utilizzando un elettrostimolatore?
Ancora oggi è possibile visionare pubblicità così ingannevoli, tuttavia queste “false testimonianze” hanno portato molti di noi a credere che lo stimolatore muscolare elettrico sia un dispositivo in grado di sostituire il mero allenamento. Che si potesse fare a meno di andare in palestra. Niente di più falso. E in questo articolo spiegheremo qual è il vero scopo di un elettrostimolatore nello sport.
Benefici dell’elettrostimolatore Ems
Innanzitutto, è bene specificare che l’elettrostimolatore è un generatore che tramite degli appositi segnali di corrente a bassa frequenza (quindi non pericolosi e che sono trasmessi per mezzo degli elettrodi che vanno posizionati sulla zona del corpo interessata) riescono a portare alla contrazione involontaria del muscolo.
Questo il semplice funzionamento dell’elettrostimolatore Ems (acronimo di stimolazione elettrica muscolare), il dispositivo ideato per chi pratica sport e fitness. Utilizzabile per diversi scopi, come evidenzieremo qui di seguito:
Riscaldamento: l’elettrostimolatore tramite gli appositi programmi di riscaldamento può essere utilizzato per prepararsi ad un allenamento o anche ad una gara agonistica.
Migliorare le capacità atletiche: tramite le apposite funzioni come forza, resistenza e tante altre, sarà possibile associare al proprio programma di allenamento l’utilizzo dell’elettrostimolatore così da ottimizzare i risultati ottenuti con l’attività fisica. Ne è consigliato un uso a fine sessione, così potranno essere coinvolte più fibre muscolari e l’elettrostimolazione risulterà più efficace.
Mantenere la tonicità: se si va in vacanza e per ovvie ragioni si decide di prendersi una pausa dagli allenamenti, l’elettrostimolatore muscolare Ems è in grado di mantenere i muscoli allenati. Ovviamente, come detto anche ad inizio articolo, ciò non vuol dire che sostituisce pienamente il vero allenamento, semplicemente permette al tuo corpo di mantenersi tonico in attesa di riprendere l’attività fisica.
Aiutare la riabilitazione: l’elettrostimoaltore Ems è utilizzabile anche in caso di infortuni. Infatti, vanta dei programmi volti a velocizzare la fase di recupero. Inoltre, come evidenziato prima, può essere utilizzato per mantenere tonico un muscolo vista l’impossibilità di fare attività fisica (ciò, dunque, non vale solo per chi è costretto a rinunciare per motivi vacanzieri, ma anche per chi è costretto per motivi di salute).
Recupero muscolare: vi sono anche degli appositi programmi che permettono di recuperare prima da uno sforzo.
Ricordiamo che non tutti gli elettrostimolatori offrono gli stessi benefici di quello Ems, visto che ci sono delle piccole varianti sul modo di agire che variano in base al tipo di corrente utilizzata dal dispositivo.
Un elettrostimolatore Ems può far dimagrire?
Abbiamo già ampiamente parlato di come un elettrostimolatore muscolare Ems non serva per sostituire pienamente un allenamento, ma c’è un altro falso mito da sfatare e quest’ultimo riguarda il dimagrimento.
Se si ha bisogno di perdere dei chili di troppo, di certo lo stimolatore muscolare non può aiutare. Non ne ha le caratteristiche nonostante in tv si possa vedere il solito soggetto che è passato da “pancia gonfia” a “tartaruga”. In realtà questo non è assolutamente possibile, bisogna fare esercizio fisico e mettersi a dieta se si vogliono ottenere simili risultati.