AssoBenessere

Adiposità Localizzata e cellulite: cause, rimedi e trattamenti non invasivi

La cellulite e le adiposità localizzate sono, soprattutto nel periodo estivo, per ogni donna un vero incubo. Questi inestetismi sono la causa scatenante di difetti estetici quali: maniglie dell’amore, pancia gonfia e addome adiposo.

Nel concreto, con il termine adiposità localizzate si intende la presenza di grasso in eccesso, concentrato in specifiche zone del corpo e in particolare su pancia e addome.

Chi colpisce l’adiposità localizzata?

L’adiposità localizzata è una condizione tipica di chi ha qualche chilo di troppo, ma le caratteristiche di questo inestetismo variano in base al sesso e all’età.

Negli uomini il grasso in eccesso si concentra maggiormente su collo, spalle e addome; nelle donne invece le adiposità sono localizzate soprattutto su glutei, cosce e pancia.

Di solito questo disturbo si presenta dopo i 40 anni, sebbene ultimamente sia molto frequente anche nei giovanissimi. Le persone più colpite da questo genere di inestetismo tuttavia restano soprattutto quelle con uno stile di vita sedentario e una dieta squilibrata a cui è spesso è consigliato l’uso di trattamenti specifici ad azione rimodellante e snellente.

Cause

Le cause che determinano l’insorgere di questo inestetismo possono essere di diversa natura. Esso può dipendere, infatti, non solo da uno stile di vita poco sano ma variano anche in base alla genetica.

Le cause più comuni tuttavia sono: la tendenza più o meno marcata di accumulare tessuto adiposo, sedentarietà e scarsa attività fisica e problemi di microcircolazione.

Rimedi per l’adiposità localizzata

Un sano ed equilibrato stile di vita, con attività fisica regolare e una dieta ricca di fibre, frutta e verdura aiuta a migliorare il disturbo. È bene anche bere molta acqua e infusi drenanti. Tuttavia per ottenere risultati più evidenti spesso è fondamentale ricorrere all’uso di prodotti cosmetici e a integratori specifici, formulati proprio per contrastare il grasso localizzato.

Si tratta solitamente di preparati che contengono principi attivi capaci di favorire la microcircolazione ed eliminare i liquidi in eccesso.

Tra i principali prodotti anticellulite giocano un ruolo importante i trattamenti per pancia e fianchi a base di estratti vegetali. Questi agiscono in maniera efficace, riducendo la conferenza di girovita e fianchi, rimodellando la silhouette e contrastando le adiposità localizzate.

Estratti naturali utili a perdere grasso adominale

Gli ingredienti necessari per consentire una valida azione di rimodellamento sono:

  • Alghe marine, che aumentano il processo di scissione dei trigliceridi per ridurre gli accumuli di grasso;
  • Estratto di Alchemilla e foglie di olivo, aumentano il consumo degli acidi grassi, e quindi la lipolisi;
  • Estratto di gemme di fico microincapsulato, stimola i processi lipolitici, agendo a rilascio graduale;
  • Molecola carrier, facilita l’assorbimento dei principi attivi, potenziandone l’attività;
  • Caffeina, che favorisce l’eliminazione del grasso e rassoda i tessuti;
  • Estratto di edera, che, grazie alle saponine, si rivela drenante e ha un’azione rassodante;
  • Alga fucus favorisce la microcircolazione e svolge una valida azione snellente;
  • Linfa di betulla ha proprietà diuretiche e depurative.
Aiutaci e condividi!