Animali e Toelettatura
Felix e Fido sono più belli e più sani con il manto curato. Ecco i consigli indispensabili per aiutare cani e gatti nella toelettatura
La prima cosa che si nota nei nostri amici è il pelo lucido. Come trattarlo al meglio senza danneggiarlo? Se il tuo cane ha il pelo lungo, dovresti spazzolarlo tutti i giorni, se lo ha corto basta una volta alla settimana. Le attenzioni aumentano durante la muta: avviene in autunno e in primavera, ma può verificarsi anche fuori stagione. Durante questo periodo, spazzola spesso il tuo cane o il tuo gatto per liberarlo dal pelo morto, che può formare nodi. Puoi iniziare con un pettine a denti larghi, poi passa al cardatore (quelli con le punte arrotondate o rivestite sono più delicati sulla cute), infine usa una spazzola con setole lunghe e rade per i cani a pelo lungo, corte e fitte per i manti rasati. Il micio, invece, basta spazzolarlo una o due volte alla settimana, a meno che non sia un esemplare a pelo lungo che va pettinato tutti i giorni. Molta attenzione meritano i gatti anziani se non sono in grado di leccarsi e pulirsi da soli. Pettinare il gatto è importante: tende a ingoiare i peli morti con la formazione di palle che possono causare blocchi intestinali.
L’ora del bagnetto
Appuntamento una volta al mese per Fido. Spazzolarlo non basta: Fido deve fare anche il bagnetto, una volta al mese se sale su letti e divani. Attento a non esagerare con la frequenza della toelettatura, usa prodotti studiati per lui e non i tuoi: il pH della nostra pelle è diverso da quello dei cani, potresti danneggiare il velo lipidico che protegge la sua cute. Prima di lavare il cane spazzolalo, poi bagnalo con acqua tiepida e metti lo shampoo. Non bagnare le orecchie e attento anche agli occhi. Termina sciacquando e asciugando il tuo amico con cura. Solo in casi eccezionali per il micio: lui non ha bisogno di bagni ed è una fortuna perché odia l’acqua. Se devi lavarlo per qualche problema particolare, sappi che non sarà facile, a meno che tu non lo abbia abituato sin da piccolo. Cerca di essere il più veloce possibile e fatti aiutare da qualcuno. Anche per il gatto esistono detergenti ad hoc.
Ricordiamoci dell’igiene orale
Una bocca sana è importante per i nostri animali. La proliferazione di batteri nel cavo orale può causare la parodontite e la conseguente perdita dei denti. Inoltre, i batteri della placca, se passano nel sangue, possono colpire gli organi interni, in particolare cuore e reni. Che fare? L’ideale sarebbe pulire i loro denti,tutti i giorni o almeno una o due volte alla settimana. L’operazione è consigliata in particolare per cani di taglia piccola e media, che (come lo Yorkshire) hanno più spesso problemi ai denti. Come fare? Esistono spazzolini per cani e gatti, ma anche uno spazzolino normale va bene, se piccolo e morbido. Vietato usare il tuo dentifricio: può contenere sostanze dannose per l’animale che tende a ingoiarlo. Scegli prodotti studiati per loro.