Artrosi e utilizzo del computer: il rischio c’è, ecco come prevenirlo
Ogni giorno, usiamo il computer per svariate ragioni. Che sia per lavoro, per cercare informazioni su internet o semplicemente per svago, passiamo quotidianamente ore e ore al pc. Proprio per questo bisogna fare molta attenzione. L’uso prolungato di tastiera e mouse può infatti portare a una serie di fastidi, fino a sfociare in patologie anche abbastanza gravi. Tra le altre cose, gli esperti mettono in guarda: passare troppe ore al pc potrebbe provare l’artrosi alle mani.
Artrosi alle mani: Cos’è e da cosa è causata
Innanzitutto, cosa si intende di preciso quando si parla di questa patologia? L’artrosi è causata dalla progressiva degenerazione del tessuto cartilagineo delle articolazioni. Si tratta di un disturbo frequente soprattutto fra gli over 50, anche se in alcuni casi può comparire anche tra i più giovani, e che non va confusa con l’artrite, ben più grave.
L’artrosi comporta una perdita di rigidità delle articolazioni, e di conseguenza una perdita di motilità di queste ultime. Anche se non si avverte una sensazione costante di dolore, questa può accentuarsi con il movimento prolungato o a causa di traumi di piccola entità (anche se in ogni caso tende a scomparire con il riposo), e tende a peggiorare con il tempo. Un altro sintomo dell’artrosi è la rigidità, che si manifesta soprattutto al risveglio, tendendo poi a scomparire nel giro di qualche decina di minuti.
Si tratta di un disturbo che solo nel nostro Paese colpisce più di 4 milioni di persone, e che raggiunge i 60 milioni negli Stati Uniti. Una patologia molto comune, quindi, che ha di solito caratteri degenerativi e cronici. Se non trattata per tempo, però, l’artrosi può causare dolori via via più forti, fino a sfociare nella tendinite (l’infiammazione dei tendini della mano). In questo caso diventerà difficile effettuare anche i più normali gesti quotidiani, come afferrare oggetti o sollevare pesi, fino ad avere difficoltà anche a vestirsi. La motilità della mano, infatti, viene gravemente inficiata dal dolore causato dall’infiammazione.
Artrosi alle mani, rimedi e cosa fare per prevenirla
I movimenti ripetitivi e monotoni che si effettuano stando al computer (scrivere con la tastiera, ma anche muovere il mouse) obbligano a mantenere per lungo tempo la stessa posizione. E’ per questo motivo che con il tempo la cartilagine della mani e del polso potrebbe deteriorarsi, con la conseguenza di sviluppare forme di artrosi più o meno grave.
Gli esperti consigliano di evitare sessioni prolungate, o comunque intervallarle con periodi di riposo. E’ molto utile anche compiere ogni tanto movimenti dolci con il polso e con le mani, per “riabituare” le articolazioni alla mobilità.
Una vita troppo sedentaria e l’assunzione di posizioni monotone che comportano un’errata distribuzione dei carichi sulle nostre articolazioni sono quindi le cause primarie di insorgenza dell’artrosi. E’ per questo che la sua comparsa va innanzitutto prevenuta attraverso l’adozione di uno stile di vita sano. Gli studi hanno rilevato una correlazione fra obesità e sviluppo dell’artrosi: è bene quindi cercare di mantenere un peso forma adeguato.
Una dieta sana, quindi, ma anche una buona dose di esercizio aerobico giornaliero. Anche una semplice passeggiata di 40 minuti basta a migliorare l’ossigenazione e il tono muscolare, così da prevenire l’insorgenza della malattia o comunque bloccarne lo sviluppo.