AssoBenessere

Benexol B12 compresse e fiale: prezzo, a cosa serve e scheda

Benexol® B12 compresse e fiale è un farmaco prodotto dalla famosa casa farmaceutica Bayer S.p.A. ed approvato per il trattamento di tutti quei casi in cui vi sia una carenza di vitamine del gruppo B: vitamina B1, vitamina B6 e vitamina B12 o, anche, come trattamento utile in caso di nevriti, iperemesi gravidica e nei casi di trattamenti radioterapici.

In questa guida la Redazione di Assobenessere ha raccolto tutte le informazioni più utili per comprendere a cosa serve il benexol b12, i principi attivi, posologia, benefici, controindicazioni e possibili interazioni.

Benexol B12 compresse e fiale: a cosa serve?

Benexol B12 è un farmaco a base di vitamine del gruppo B e più precisamente di vitamina B1, vitamina B6 e vitamina B12, indicato nel trattamento degli stati carenziali di tali macronutrienti essenziali per la buona salute ed organismo umano. Tali vitamine espletano un ruolo fondamentale nel monitorare tutte le numerose reazioni enzimatiche:

  • Tiamina o vitamina B1, nota anche come tiamina espleta un ruolo di coadiuvatore nelle reazioni di decarbossilazione utili per la produzione energetica ed alla sintesi di macromolecole come gli acidi nucleici.
  • Vitamina B12 è in grado di sostenere la sintesi di Timina, una delle due basi azotate pirimidiniche che formano i nucleotidi dell’acido nucleico DNA.
  • Piridossina o Vitamina B6 è utile nel sostenere l’attività enzimatica di decarbossilasi e transaminasi, utili nelle reazioni di biosintesi di neurotrasmettitori come la dopamina, la serotonina e GABA.

Riportiamo di la composizione qualitativa e quantitativa del farmaco Benexol B12 compresse e fiale gastroresistenti in modo da avere un quadro completo del prodotto e il suo prezzo per confenzione.

Benexol compresse gastroresistenti, principi attivi

Una compressa gastroresistente contiene: tiamina cloridrato (Vit. B1) 250 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 250 mg, cianocobalamina (Vit. B12) 500 µg. Gli eccipienti sono: silice colloidale idrata, povidone, magnesio stearato, amido pregelatinizzato, mannitolo, talco, acido metacrilico – etile acrilato copolimero (1:1), carmellosa sodica, macrogol 6000, glicerolo triacetato.

Benexol fiale, la scheda tecnica

Una fiala di polvere (basso dosaggio) contiene: vitamina B1 (come cocarbossilasi) 38 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 200 mg, idroxocobalamina (Vit. B12) 1000 µg (come idroxocobalamina acetato).

Una fiala di polvere (alto dosaggio) contiene: vitamina B1 (come cocarbossilasi) 38 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 300 mg, idroxocobalamina (Vit. B12) 5000 µg (come idroxocobalamina acetato). Si ricorda che la polvere è una soluzione iniettabile per uso intramuscolare: la soluzione da iniettare si prepara al momento, sciogliendo la sostanza secca liofilizzata con l’apposito solvente contenuto nella confezione.

Benexol B12: Posologia e Modalità d’uso

Per il trattamento degli stati carenziali di vitamine del gruppo B e l’utilizzo delle stesse come terapia coadiuvante nel trattamento delle nevriti non carenziali, dell’iperemesi gravidica e in caso di radioterapia, si prevede l’assunzione di una compressa al giorno per periodi pari o superiori ad una settimana.

Il medico curante può decidere, in caso di condizioni cliniche particolarmente gravi, di aumentare il dosaggio utilizzato o di somministrare al paziente BENEXOL B12 ® in polvere. Il basso dosaggio è indicato per il trattamento delle ipovitaminosi: una fiala al giorno, salvo diversa prescrizione del medico curante. L’alto dosaggio è indicato per trattare forme di carenze vitaminiche gravi: una fiala al giorno, salvo diversa prescrizione medica.

Le compresse vanno inghiottite con acqua senza masticarle e senza farle sciogliere in maniera preventiva. Per quanto riguarda invece l’iniezione va fatta per via intramuscolare profonda da personale qualificato ed esperto somministrando la fiala più lentamente possibile. La soluzione da iniettare va preparata sciogliendo la sostanza secca liofilizzata con l’apposito solvente che troverete all’interno della confezione.

Interazioni Benexol B12

Come riportato sul libretto illustrativo, l’assunzione di BENEXOL B12, se effettuata contemporaneamente a quella di altri principi attivi come metformina, contraccettivi orali, antistaminici e inibitori della pompa protonica, potrebbe esporre le vitamine in esso contenute a riduzioni significative dell’assorbimento intestinale.

La contestuale assunzione di farmaci antitubercolari come l’isionazide, di L-dopa o di penicillamina, potrebbe facilitare la formazione di complessi molecolari contenti la vitamina B6, determinando pertanto un deficit funzionale di questa vitamina mentre farmaci come la furosemide ed anticonvulsivanti potrebbero alterare le normali proprietà farmacocinetiche della tiamina. Le vitamine del gruppo B potrebbero inoltre determinare sensibili variazioni dei test ematochimici.

Benexol B12: Controindicazioni ed Effetti indesiderati

Benexol® B12 è un farmaco che può essere somministrato agli adulti e agli adolescenti (oltre 12 anni d’età). Non bisogna superare le dosi consigliate in quanto un sovradosaggio o un periodo di trattamento superiore a quello raccomandato possono essere responsabili di gravi fenomeni di neurotossicità.

L’utilizzo di BENEXOL in fiale con iniezione intramuscolare potrebbe cagionare la comparsa di reazioni allergiche anche gravi, per questo si consiglia di ricorrere all’assunzione delle compresse gastroresistenti. Gli elevati dosaggi vitaminici estendono le gli effetti indesiderati anche alla gravidanza ed al periodo di allattamento al seno.

Si ricorda che tra i principali effetti collaterali si annoverano: nausea, diarrea, vomito, reazioni anafilattiche, asma, edema ed angioedema. In caso di ipervitaminosi possono manifestarsi: cefalea, sonnolenza e diminuzione della concentrazione sierica dell’acido folico.

Prezzi fiale e compresse e ricetta medica

Il prezzo di Benexol compresse è di circa 12,00 euro e può essere acquistato presso ogni farmacia fisica e/o online dato che si tratta di un medicinale senza obbligo di ricetta medica.

Il prezzo di Benexol® fiale è di 11,80 euro per il dosaggio basso e di 13,30 euro per il dosaggio alto, ma al contrario delle compresse per poter acquistare Benexol fiale è necessario esibire una ricetta medica. Vi ricordiamo infine che prima di acquistare il farmaco, è bene consultare il proprio medico curante.

Aiutaci e condividi!
  • 1
    Share