AssoBenessere

Caduta dei capelli: rimedi naturali per evitarne la perdita

Periodi particolarmente frenetici o cambi di stagione, mettono il nostro corpo sotto stress, per questa ragione la caduta dei capelli diventa particolarmente intensa. I capelli sono organismi vivi e, una volta concluso il ciclo vitale, è fisiologico che cadano. Per questo, perderne una certa quantità quotidianamente è normale.

La caduta dei capelli molto più consistente è un primo segnale d’allerta che deve spronarci a ricorrere ai giusti rimedi naturali per evitarne o rallentarne la perdita. I capelli possono apparire spenti e sfibrati ed iniziare a diradarsi, per evitare ciò ecco la guida che raccoglie importanti consigli sui rimedi della nonna da adottare per evitare l’alopecia ed il diradamento dei capelli.

Caduta dei capelli: quali sono le cause?

Tra le cause più comuni della caduta dei capelli vi è in primis un’alimentazione scorretta. Mancando i nutrienti necessari, i capelli ne risentono: nello specifico gli elementi più importanti sono le vitamine del gruppo B e la Vitamina A. Anche lo stress incide negativamente sui capelli, allo stesso modo il fumo, una cattiva abitudine che compromette la circolazione sanguigna e, quindi, l’apporto di ossigeno alle cellule pilifere.

I fattori ereditari non sono certo da ignorare, se la calvizie è di famiglia aumentano le probabilità di soffrirne. I fattori ormonali incidono in modo evidente sulla salute del cuoio capelluto, la carenza di ormoni maschili provoca la perdita dei capelli nell’uomo, una disfunzione tiroidea, o anche la menopausa, possono provocare una copiosa caduta dei capelli. L’anemia, una patologia che causa carenza di ferro provoca anche caduta dei capelli.

Non solo i fattori endogeni, ma anche l’uso di prodotti troppo aggressivi può causare una ingente perdita di capelli, oppure l’eccessiva esposizione solare che li indebolisce nel medio-lungo termine.

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli: quali sono?

Esistono numerosi rimedi naturali che aiutano contro la caduta dei capelli in modo semplice e duraturo, perfetti per prendersi cura degli stessi.Gli oli essenziali, come quelli agli agrumi, al cedro atlantico o all’arancio sono molto validi contro la caduta dei capelli.

Basta massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna: ne bastano 5 gocce diluite con olio di jojoba per vedere risultati evidenti.

La polvere di amla, conosciuta come uva spina d’oriente, è ricca di vitamina C, ottima per prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto, accentua i riflessi dei capelli scuri e li nutre in profondità.

L’estratto di equiseto, ricco di sali minerali e vitamine aiuta a prevenire la caduta dei capelli e ne stimola la crescita. Può essere assunto per uso interno sotto forma di pastiglie, oppure esterno utilizzando la polvere disciolta in acqua bollente e filtrata, dopo o shampoo, questo infuso accentua la luminosità e rinforza i capelli.

L’olio di cocco è perfetto per nutrire e idratare i capelli, ricco di antiossidanti naturali primi fra tutti la vitamina E. Può essere utilizzato per un impacco idratante, applicato su tutte le lunghezze e lasciato in posa per circa 2 ore, una o du3 volte al mese in base alle proprie esigenze e poi risciacquato.

L’hennè è un’altra pianta utilizzata dalle donne indiane per la cura dei capelli, la qualità cassia obovata non colora, ma fortifica e ispessisce i capelli fini donando nuova vita. Un impacco ogni due o tre volte al mese riesce a fare la differenza, arrestando la caduta dei capelli e donando una chioma forte e corposa.

Gli integratori di magnesio e zinco sono molto validi per la salute non solo dei capelli, ma per il benessere del corpo in generale, la carenza di questi elementi causa infatti la calvizie. Assumendoli per qualche settimana sotto consiglio medico, si arresta la caduta dei capelli.

Cosa mangiare per evitare la perdita e la caduta dei capelli? 5 Cibi ideali

Prima di salutarvi vediamo ora brevemente come fare ad avere un alimentazione sana e soprattutto ricca di proteine e di ferro che possa aiutare ad evitare la perdita dei capelli.

Ecco il nostro consiglio con cinque cibi che fanno bene particolarmente per evitare la caduta dei nostri capelli. Vi ricordiamo che potete trovare molti altri articoli sull’alimentazione nella nostra sezione del sito apposita!

  • 1- Broccoli: Soprattutto crudi, sono ricchi di ferro, ideali con un po’ di limone.
  • 2- Carote: ricche di vitamina A sono essenziali per il nostro cuoio capelluto.
  • 3- Noci: particolarmente ricche di acidi grassi Omega 3 e zinco aiutano i capelli con la loro azione anti-caduta e ricostituente.
  • 4- Uova: ricche di omega 3 e 6 aiutano la crescita dei capelli sani
  • 5- Pomodori: ricchi di licopene, un carotenoide che oltre a regalare il colore rosso al pomodoro, svolge un’importante azione di protezione per i tuoi capelli.
Aiutaci e condividi!