Cinetosi o mal d’auto: rimedi, cure e farmaci
Con il termine chinetosi o cinetosi si fa riferimento ad un disturbo da movimento, ossia un insieme di sintomi che si manifestano in maniera molto acuta, durante un viaggio in auto, in nave e più raramente in aereo. specificatamente, questi disturbi vengono chiamati mal d’auto, mal di mare o mal d’aria.
Cinetosi: mal d’auto, mal di mare o mal d’aereo, tutti i disturbi del movimento
I sintomi principali consistono in nausea e vomito incontrollabili, ma sono spesso accompagnati da giramento di testa, sudorazione, ipersalivazione. A determinare questo stato di malessere è la stimolazione irregolare e intermittente dei centri che regolano l’equilibrio nell’area dell’apparato vestibolare (l’orecchio interno), sollecitati dalle accelerazioni ritmiche e ripetute prodotte dal motore dell’auto o dalla nave che viaggia sul mare. Gli individui che soffrono di chinetosi hanno un sistema molto delicato, che stimolato attiva i centri del vomito.
Come controllare la cinetosi ed evitare mal d’auto e mal di mare? Rimedi
Per non soffrire durante un viaggio in auto, esistono in commercio alcuni farmaci da assumere prima di mettersi in moto. Si tratta di medicine ad azione antistaminica, ma sono acquistabili anche cerotti di scopolamina che si applicano dietro l’orecchio qualche ora prima di muoversi. La controindicazione di questi farmaci è che essi provocano uno stato di sonnolenza e stanchezza.
Rimedi e cure per per evitare il mal d’auto
Per chi non volesse assumere farmaci, nei casi meno gravi di chinetosi è possibile mettere in pratica qualche espediente per evitare nausea e malessere. I consigli sono:
- Tenere i finestrini dell’auto aperti e esporsi al fresco che viene da fuori (questo va bene per l’auto e la nave, ma chiaramente non in aereo!)
- Stare seduti mantenendo la testa poggiata alla spalliera.
- Mangiare poco ma con frequenza sia prima che durante il viaggio.
- Evitare la lettura.
- In caso di malessere improvviso, è possibile stimolare due punti del corpo per alleviare la sofferenza. Uno si trova a metà fra il naso e il labbro superiore; l’altro sul lato interno dell’anulare, all’altezza del dito mignolo. I due punti vanno premuti con molta forza, come se si volesse procurar dolore.