AssoBenessere
Come diventare Nutrizionista

Come diventare nutrizionista: percorso di studi e guadagni

Come diventare un nutrizionista? Quale percorso formativo seguire? Quali sono le prospettive carrieristiche e i guadagni? Scopriamolo in questa guida e vediamo come aprire Partita IVA Forfettaria per l’anno 2019 per tutti coloro che sono interessati a percorrere la strada di questa professione.

Diventare nutrizionista: profilo professionale

Un nutrizionista è un professionista specializzato nel campo della salute, la cui conoscenza ruota attorno al cibo e al suo impatto sul benessere fisico delle persone.

I nutrizionisti sono responsabili della definizione dei piani e regimi alimentari per tutti i tipi di pazienti, compresi i bambini, i grandi anziani, i diabetici, gli obesi e i malati oncologici.L’esperto in nutrizione rappresenta il profilo più specializzato in grado di offrire la sua prestazione mediante consigli alimentari e nutrizionali, capace di elaborare, determinare e prescrivere diete o profili nutrizionali ad hoc.

Funzioni del nutrizionista

La funzione principale del nutrizionista è quella di creare una dieta personalizzata che soddisfi i bisogni del paziente, fornendo i nutrienti necessari per condurre una dieta e una vita sana.In molti casi, i nutrizionisti devono adeguare i piani alimentari per rispondere a specifiche esigenze dei pazienti affetti da malattie, di coloro che seguono programmi sportivi, degli intolleranti e di coloro che sono accusano disordini alimentari.

Lo scopo del lavoro del dietista-nutrizionista sportivo, ad esempio, deve soddisfare le esigenze alimentari di coloro che seguono un programma di training quotidiano.I lavoratori del settore pubblico o le cliniche private elaborano protocolli di intervento dietetico, creano menu per centri sanitari o educativi e coordinano gli studi sulla salute.

La ricerca e l’industria alimentare richiedono costantemente la collaborazione con i professionisti della nutrizione in grado di consigliare gli scienziati e i biochimici nello sviluppo di nuovi prodotti per il consumo umano. Anche i dietisti-nutrizionisti possono collaborare e consigliare con le aziende di catering, ospedali, cliniche o centri di studio al fine ultimo di definire un menu bilanciato ai propri clienti.

Diventare Nutrizionista: Percorso formativo e professionale

Secondo la Federazione europea delle associazioni di dietisti (EFAD):Il dietista ed esperto in nutrizione è una persona qualificata e legalmente riconosciuta che consiglia una buona alimentazione, sia per gruppi di persone o individui in buona salute, sia per coloro che hanno bisogno di un regime terapeutico“.

I nutrizionisti sono professionisti altamente qualificati e per intraprendere questa carriera è necessario aver conseguito una laurea o un diploma universitario in nutrizione umana e dietetica. Una volta conseguita la laurea, i corsi di specializzazione sono la soluzione migliore per essere in grado di lavorare in un settore specifico come quello della nutrizione sportiva o della ricerca.

L’opzione più completa è, senza dubbio, scegliere la branca universitaria più afferente alle proprie passioni e iscriversi al corso di laurea magistrale in nutrizione umana e dietetica presso gli Atenei universitari dislocati sul territorio nazionale.

Per accedere ad un corso di laurea magistrale occorre aver conseguito una laurea triennale in Scienze della natura e della salute o in Biologia. Anatomia, biochimica, gestione alimentare, fisiopatologia e legislazione sono le materie che devono essere approfondite con costanza. Occorre seguire un tirocinio individuale personalizzato, teorico-pratico, di avviamento alla professione di NUTRIZIONISTA.

Seguire un corso di formazione di II livello è l’ideale per approfondire le problematiche connesse con il lavoro del nutrizionista nel settore della dietoterapia, nonchè il rapporto diretto nutrizionista-paziente nell’ambito professionale. Per svolgere la professione di Biologico nutrizionista occorre seguire corsi di aggiornamento costante al fine ultimo di offrire il miglior trattamento ai pazienti, nonché di rispettare la legislazione vigente. Nei laboratori o nell’industria alimentare, si richiede una forte inclinazione scientifica e propensione al lavoro di gruppo.

Come diventare nutrizionista: Qualità e skills

Che qualità devono avere i nutrizionisti? I nutrizionisti devono avere una grande vocazione nel settore alimentare e della salute nutrizionale. Essere nutrizionista significa svolgere una professione che richiede una migliore qualità di servizio ai propri pazienti.

Una delle abilità più apprezzate dei nutrizionisti è l’empatia e la comunicazione con l’obiettivo di fornire un trattamento personale ai pazienti. I nutrizionisti devono anche avere una grande capacità di adattamento e flessibilità. Se un determinato piano alimentare non funziona come dovrebbe, si deve essere in grado di modificarlo in modo tale da soddisfare le esigenze della clientela.

Allo stesso modo, un buon nutrizionista deve essere comprensivo e deve essere in grado di assicurare il miglior trattamento personale ai propri pazienti. In molti casi i disturbi alimentari o una cattiva alimentazione possono avere origine da un problema psicologico, per questo è necessario che lo stesso sia in grado di collaborare anche con psicologici e altri professionisti del comparto medicale.

Quanto guadagna un nutrizionista?

L’alta specializzazione dei dietistinutrizionisti fa sì che i propri guadagni siano più elevati rispetto a quelli percepiti da altri professionisti operanti nel settore medicale. Per ogni visita, un nutrizionista richiede un compenso di importo compreso tra i 45 e i 70 euro per una visita di 45 minuti. La tariffa può variare a seconda dell’esperienza o del luogo di lavoro dello specialista. I salari medi, in generale, si aggirano dai 1.200 ai 1.500 euro mensili.

Partita IVA per diventare nutrizionisti

Per chi vuole intraprendere questa professione da freelancer ovvero da lavoratore autonomo, è necessario aprire Partita IVA.Quale regime fiscale scegliere? Per l’anno 2019, quello è conveniente è il Forfettario: basterà non eccedere i 65.000 euro di ricavi per beneficiare della Flat Tax al 15% o al 5% (per i soli primi 5 anni di attività).

Inoltre, devi sapere che sono stati aboliti i limiti differenziati in base al Codice ATECO di riferimento. In ogni caso è sempre buon consiglio rivolgersi ad un Commercialista per aprire Partita IVA Forfettaria per i nutrizionisti.

Aiutaci e condividi!