Dieta estiva: alcuni consigli per l’arrivo della stagione calda
L’estate è un periodo in cui bisogna prestare particolare attenzione all’alimentazione. Non solo per farsi trovare preparati all’arrivo della prova costume, ma anche per reintegrare i liquidi e le sostanze perse a causa del caldo eccessivo. Per gli sportivi, poi, il discorso è ancora più complesso.
Per quanto alcuni possano essere molto utili, non sempre gli integratori sportivi bastano a far fronte alle esigenze nutrizionali estive. Meglio iniziare ad assumere alcuni cibi particolarmente indicati per la stagione calda, che aiutano a mantenersi in forma mantenendo un occhio di riguardo per la linea. Vediamo quali sono.
Frutti di bosco
Iniziamo parlando dei frutti di bosco. Mirtilli, fragole, more e lamponi sono un’ottima fonte di fibre, e hanno un contenuto calorico particolarmente basso. Inoltre contengono molti antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni e l’invecchiamento cellulare.
I frutti di bosco sono anche degli ottimi sostituti dei classici dolci. Iniziare la giornata mangiando a colazione dei lamponi o dei mirtilli è consigliatissimo.
Yogurt
Lo yogurt è un altro cibo perfetto per l’estate. Non solo aiuta a mantenere la linea, dato il basso contenuto calorico, ma è una vera miniera di calcio e di proteine, sostanze utilissime per la crescita ossea. Al posto di un gelato, cercate di mangiare uno yogurt freddo.
A colazione concedetevi un frullato, aggiungendo dello yogurt senza grassi, pezzi di frutta fresca, un po’ di succo di frutta e qualche cubetto di ghiaccio. Si tratta di un alimento completo, nutriente e salutare, con poche calorie e zero grassi.
Frutta a volontà
Mangiate molta frutta, soprattutto se ricca d’acqua. Angurie, meloni, fragole, pesche sono perfette e nutrienti. Cercate di mangiare un frutto a colazione o a merenda, naturalmente evitando quelli fuori stagione. Anche i succhi di frutta sono particolarmente indicati, assieme ai frullati o ai centrifugati: oltre che rinfrescanti sono infatti nutrienti e salutari.
Frutti come pomodori o peperoni (ma in generale tutti i frutti colorati) contengono grandi quantità di vitamina C e vitamina A, oltre al licopene, una sostanza che aiuta a combattere i radicali liberi e che, secondo le ultime ricerche, pare avere proprietà antitumorali.
Il mango in particolare è un frutto poco usato in Italia, eppure si tratta di un vero toccasana. Contiene infatti potassio e vitamine A e C, il tutto con solo 135 calorie. Il mango può venire mangiato sia da solo, sia assieme a piatti di pesce. E’ ottimo anche nelle insalate e come ingrediente “esotico” in un frullato rinfrescante da assumere a colazione o a merenda.
Bere molto e regolarmente
Naturalmente, il consiglio principale è quello di bere molta acqua per rimanere sempre idratati e reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Attenzione però all’acqua troppo fredda o addirittura ghiacciata, che può causare fastidi intestinali.
Cercate di bere in maniera regolare durante tutto l’arco della giornata. Anche se non sentite la sensazione di sete, il nostro corpo perde costantemente liquidi che è bene assumere con regolarità. Oltre all’acqua, vanno benissimo anche succhi di frutta o altre bevande, purché non siano gassate.
Se praticate sport, le bevande sportive (i cosiddetti sport drink) fanno al caso vostro, perché contengono sali minerali ed elettroliti che vengono persi con la sudorazione eccessiva causata dall’attività fisica.