AssoBenessere
Dolore al fianco rimedi e cause

Dolore al fianco sinistro o destro: cause e rimedi

Nel corso della vita i dolori sono qualcosa che fa parte della razza umana, e sulla base della loro localizzazione e del genere di dolore, possono avere una o un’altra ragione. Nel nostro articolo andiamo ad analizzare una specifica manifestazione dolorosa, ovvero quella che colpisce il fianco. Sia nel caso si tratti del fianco sinistro che di quello di destro, vi sono delle cause specifiche ed altrettanto rimedi.

Entriamo nel dettaglio dell’argomento andando ad osservare il problema del dolore al fianco sinistro o destro da diverse prospettive, quando il dolore è direttamente legato al fianco sinistro o a quello destro, o anche ad entrambi fianchi. Oltre a questo, andiamo ad analizzare anche quello che sono i rimedi per i principali problemi che sono legati al dolore ai fianchi, quelli quantomeno per le patologie più comuni.

Per qualsiasi altra informazione più dettagliata, saranno delle specifiche analisi richieste dal proprio medico a dire quale sia la problematica che genera qualsiasi tipo di dolore. In base alla tipologia di problema, il medico saprà quale linea curativa scegliere. Adesso entriamo andiamo a vedere da vicino tutto quello che c’è da sapere in merito al problema del dolore ai fianchi.

Dolore al fianco destro o sinistro: le cause singole

Prima di andare a vedere quelle che possono essere le cause comuni dei dolori al fianco, osserviamo le specifiche ragioni che possono essere causa del dolore solo ad uno o all’altro fianco.

Il dolore che colpisce esclusivamente al fianco sinistro è un problema che può essere ricondotto alla milza. Per quanto riguarda il fianco destro invece, il dolore che colpisce esclusivamente questa parte, trova la causa in una serie di patologie diverse. Tra queste ricordiamo le più comuni come l’epatite, il cancro al fegato e la cirrosi, il calcolo alle colecisti, la pancreatite e l’appendicite.

Dolori ai fianchi: le cause comuni

Quando il dolore non si va a inserire nelle aree specifiche sopracitate, le ragioni possono essere diverse e comuni ad entrambi i fianchi. Ecco di cosa parliamo:

  • Disturbi renali: patologie a carico dei reni possono manifestarsi con dolore al fianco, spesso anche di elevata entità.
  • Ernia addominale: si tratta nello specifico di un’ernia addominale in cui un viscere intestinale o almeno una sua parte, fuoriesce da quella che è la sua sede naturale.
  • Patologie che sono a carico tratto destro dell’intestino: tra queste si riconoscono tra le più comuni l’appendicite, la sindrome dell’intestino irritabile, il morbo di Crohn, la colite e il tumore al colon-retto.
  • Problemi legati all’apparato riproduttivo femminile: in questa categoria andiamo a segnalare quelle che sono le due più frequenti patologie che colpiscono le donne, ad esempio l’endometriosi e le cisti ovariche.

Come per molte malattie che interessano il corpo umano, anche quelle che sono localizzate nelle zone che portano dolore ai fianchi, esistono delle cure e dei rimedi dedicati. Di seguito andremo ad osservare quelli che possono essere i migliori rimedi per affrontare questo tipo di problema.

Doloretto al fianco: i rimedi per destro e sinistro

Quando siamo di fronte ad un problema come questo, chiaramente il primo passo è quello di rivolgersi ad un esperto per individuare quale sia nello specifico la ragione che ha causato il dolore. Una volta fatto l’accertamento, il medico che ci segue potrà intervenire nel migliore dei modi per risolvere il problema.

I rimedi per il dolore al fianco sono numerosi e molto funzionanti, ma nella maggior parte dei casi si interviene a livello medico portando avanti una specifica terapia, la quale chiaramente è propedeutica alla causa del dolore. Vi sono ad esempio delle problematiche che possono essere risolte senza un intervento farmacologico, ovvero attraverso quello che è un buon riposo e l’esercizio fisico, trattasi dei dolori che sono provocati dagli spasmi muscolari. Si tratta ovviamente delle patologie di minore gravità.

Nel caso in cui il problema sia collegato ad una patologia più seria ed invasiva come l’artrite spinale, non basterà riposo ed esercizio ma servirà una adeguata terapia fisica e la somministrazione di antinfiammatori. L’utilizzo degli antibiotici viene invece deciso per curare quelle che sono le infezioni renali, mentre se il problema che ha generato dolore è dovuto alla presenza di calcoli renali, i medici somministreranno ai pazienti degli antidolorifici specificatamente dedicati.

La cosa importante da fare quando si deve affrontare un problema come questo, è quella di ricordarsi che le cure fai da te sono un errore. Quando s affronta una situazione come questa, è bene che ci si rivolga sempre ad un medico quanto prima. Ancora di più se oltre al dolore ai fianchi, qualunque sia dei due ad essere interessato, vi fosse un quadro sintomatologico più complesso. Nello specifico parliamo della presenza di brividi, di febbre, di nausea e di vomito, oltre che naturalmente il dolore al fianco. Inoltre, la situazione potrebbe essere ancora più seria se si dovesse riscontrare del sangue nelle urine.

Rimedi naturali per il dolore al fianco

Spesso il dolore al fianco destro può non esser grave e dovuto da meteorismo. In questo caso un rimedio naturale perfetto sono le tisane: consigliate al tisane al finocchio, camomilla, menta, cumino oppure un infuso di anice. Tra i rimedi naturali invece in caso di dolori dovuti da calcoli renali ci sono impacchi e una dieta ricca di carote crude e spremute di limone. No agli eccitanti come il sale, sì a un quantità di acqua molto elevata durante tutto il giorno.

Aiutaci e condividi!