AssoBenessere
donare il sangue

Donare il sangue: Come farlo e perché

L’importanza di donare il sangue: quando un piccolo gesto rappresenta tanto per qualcun’altro. Scopriamo vantaggi e svantaggi dell’essere donatori

donare il sangueQuella di donare il sangue è oggi una pratica molto diffusa e priva di rischi, osservata da un numero sempre più crescente di cittadini.
Il motivo principale per cui si decide di diventare donatori è, evidentemente, quello di aiutare il prossimo. Si tratta quindi di un atto di generosità che porta enormi benefici a tutti coloro che soffrono di patologie quali anemia mediterranea, alfa talassemia, leucemia, linfomi etc etc. e che non ha controindicazioni per il donatore.

Come diventare donatori

Prima di donare il sangue è necessario eseguire i test che accertino la buona salute del nostro sangue, poiché esso entrerà in circolo nel corpo di un trasfuso. Potrete rivolgervi all’Avis, dove un operatore vi spiegherà l’iter da seguire.
Un medico vi farà gratuitamente una visita generale e vi richiederà di firmare i moduli per il consenso alla donazione.
Chi risulterà idoneo ai test sarà dunque ufficialmente un donatore. I donatori potranno recarsi, senza obbligo, ogni 90 giorni ad eseguire il prelievo: sostanzialmente un massimo di quattro volte l’anno.

La mattina del prelievo

Il giorno in cui andrete a donare il sangue, è preferibile essere a digiuno. Se per una corretta abitudine preferite mettere ugualmente qualcosa sotto i denti, è consigliabile fare colazione con alimenti leggeri (ad esempio un frutto accompagnato da qualche fetta biscottata)e poveri di grassi.
Il prelievo di sangue dura mediamente fra i 5 e gli 8 minuti. Esso vi da diritto ad una giornata libera da lavoro regolarmente retribuita e ad un pasto che potrete consumare al termine del prelievo. Il donatore sarà messo a proprio agio e godrà di tutte le comodità di cui ha bisogno. Il vostro sangue sarà inoltre sottoposto a svariati esami e se ci pensate bene questo può essere un vantaggio notevole: analisi cliniche così dettagliate vanno comunque fatte nei normali test di screening e hanno costi spesso elevati. Donando il sangue, farete una buona azione e riceverete gratuitamente test che altrimenti paghereste un bel po’!

Aiutaci e condividi!