Esercizi completi per addominali e pancia piatta da fare a casa
Volete avere addominali di ferro? Pancia piatta e senza smagliature ed inestetismi? Ecco la guida di assobenessere utile che ti aiuta a praticare i migliori esercizi per addominali da fare direttamente a casa.
Non occorre iscriversi ad alcun corso di personal training o fare alcun abbonamento in palestra, con questa guida si possono reperire e svolgere i migliori esercizi di fitness per rafforzare i propri addominali e per ottenere, nel mninor tempo possibile, un ventre perfettamente “scolpito” come se fosse una tartaruga.
Basta inestetismi, ventre rilassato, tessuto adiposo localizzato e smagliature, i migliori esercizi per addominali si possono fare direttamente da casa.
Pancia piatta e addominali scolpiti: è possibile?
Con l’avanzare dell’età, la sedentarietà, le gravidanze e l’errato stile di vita la pancia e gli addominali sono soggetti ad “appesantimenti” e ad accumulo di adiposità localizzata che cagionano inestetismi e problemi psicologici nell’indossare una maglia aderente o nell’esporsi al pubblico in bikini.
Per avere degli addominali scolpiti perfetti è semplice, basta avere costanza ed occorre impegnarsi al massimo per “bruciare” i chili di troppo che si sono andati a “depositare” nel tempo.
La stessa riduzione del collagene cagiona una perdita della tonicità muscolare e comporta la comparsa di smagliature evidenti e profonde su tutta la regione addominale.
Per questo motivo, occorre seguire un programma specifico che permetta di migliorare il proprio ventre e “sostituire” il grasso e l’eccesso epidermico con muscoli tonici e ben rassodati tramite una serie di esercizi focalizzati
In buona sostanza, si deve aumentare il metabolismo basale e migliorare l’equilibrio tra massa magra e massa grassa. È possibile tutto questo? Certamente basta seguire un set di esercizi fisici appositamente finalizzati a rafforzare gli addominali.
Esercizi completi per addominali scolpiti: gli esercizi da fare a casa
Ci sono degli esercizi specifici per rafforzare gli addominali che occorre eseguire con costanza ed impegno direttamente dalla propria abitazione, senza iscriversi ad alcun corso in palestra.
Bisogna stare attenti alla schiena ed ai danni eventuali (strappi muscolari, dolore alla colonna vertebrale, ai fianchi e bacino) che l’esecuzione scorretta degli esercizi può comportare al soggetto che segue il programma di rafforzamento degli addominali.
In prima istanza, occorre da subito sottolineare che occorre impegno, costanza e buon senso di dovizia per raggiungere i risultati auspicati nel più breve tempo possibile.
Avere degli addominali perfetti e di ferro è semplice, basta seguire questo set di esercizi da compiere a casa senza alcun sacrificio di spostarsi da casa o senza perdite di tempo:
Crunch obliqui
Stendersi a terra sul pavimento con un tappetino utile per evitare “urti” e per non cagionare dolore durante l’esecuzione degli esercizi, tenere una gamba sollevata sull’altro ginocchio e compiere una semi rotazione con le spalle. Si tratta di un esercizio molto semplice che deve essere eseguito a casa almeno 3/4 volte a settimana (set da 10 esercizi). Occorre ricordarsi che quando si contrae e si “unisce” il gomito al ginocchio si deve espirare; mentre quando si ritorna torni in posizione iniziale occorre inspirare e recuperare aria.
Crunch inverso
Ideale per eliminare la “pancetta” che si deposita sugli addominali bassi; occorre stendersi a terra ed eseguire un sollevamento, il movimento viene compiuto dalle gambe e dalle ginocchia che vanno ad avvicinarsi al petto.
Planck isometrico
Per eseguire questo esercizio occorre stendersi a terra con la pancia rivolta verso il pavimento, poggiarsi sugli avambracci, tenendo i gomiti piegati a circa 90° e la testa, la schiena e le gambe devono formare una linea retta. Con il capo occorre guardare verso il basso e tenere contratti addominali e glutei mantenendo la posizione più a lungo possibile, almeno 40 secondi.
Pancia piatta e addominati, non solo esercizi: la dieta da seguire
Per dimagrire ed ottenere addominali perfetti oltre a seguire il programma di esercizi da casa per 3/4 volte la settimana, occorre abbinare un regime alimentare corretto che apporti il giusto fabbisogno energetico.
Avere un’alimentazione corretta ricca di cibi naturali, fibre alimentali, cereali integrali, legumi, vitamine, sali minerali e proteine consente di incrementare la massa muscolare e la massa magra in luogo di quella lipidica.
Occorre controllare il corretto apporto di macronutrienti assunti: carboidrati, fibre, lipidi e proteine devono essere ben bilanciati.
Occorre assumere almeno 5 volte al giorno piccoli pasti, non “saltare” mai la colazione, lo spuntino e la merenda, occorre concentra il consumo di carboidrati prevalentemente prima dell’allenamento, in particolare occorre prediligere il consumo di cereali integrali e legumi.
A pranzo un pasto proteico a base di proteine vegetali e animali: uova, legumi, verdure a foglia verde, carne bianca e pesce azzurro; a cena prediligere il consumo di tortini di verdura o un piatto di zuppa/minestrone/riso/farro/orzo con verdure al vapore.
Dopo cena si può assumere una tazza di tisana dolcificata con un cucchiaio di miele o una tazza di thè con del latte si mandorla o di soia. Associando un regime dietetico sano ed equilibrato con l’esecuzione costante e quotidiana degli esercizi fisici, è possibile “scolpire” i propri addominali in appena 8 settimane.