Leucociti Bassi: valori normali, cure e sintomi
Leucopenia o leucociti bassi è un problema da non sottovalutare assolutamente dato che potrebbe essere un campanello d’allarme associato alla presenza di patologie anche piuttosto gravi (disturbi del midollo osseo, leucemia e cancro).
Un’anormale riduzione dei globuli bianchi in circolo nel sangue o leucopenia (numero di leucociti inferiore alle 4000 unità per microlitro di sangue) deve spingere il paziente a consultare subito il medico curante, il quale deve interpretare il risultato delle analisi e fare ulteriori accertamenti in merito al quadro clinico del soggetto.
La leucopenia si contrappone alla leucofilia (ovvero quando il numero dei leucociti è alto): il valore dei globuli bianchi bassi nel sangue è un disturbo che può nascondere un quadro eziologico più o meno grave della salute del paziente.
Quali sono i valori normali dei globuli bianchi? Esistono cure per la leucopenia? Quali i sintomi e i campanelli d’allarme per prevenire la riduzione dei globuli bianchi nel sangue?
Questa guida approfondisce che cos’è, quali sono i sintomi e come curare i leucociti bassi ovvero la riduzione dei valori dei globuli bianchi sotto le soglie normali.
Leucociti bassi: che cos’è e sintomi
La riduzione del numero dei globuli bianchi nel sangue cagiona problemi alla salute del paziente e non deve essere assolutamente sottovalutato dato che identifica una situazione in cui il numero di globuli bianchi nel sangue è inferiore alla norma.
Nella maggior parte dei casi clinici e medici, la diminuzione del numero di globuli bianchi nel sangue è sintomo di un disturbo o patologia da risolvere immediatamente per poter riportare il numero di globuli bianchi ai livelli normali.
Fra i possibili problemi ci sono tutti i disturbi che compromettono la salute del midollo osseo e del tessuto che produce proprio i globuli bianchi: infezioni, malattie autoimmuni e forme di cancro (leucemia) provocano la riduzione drastica della produzione di globuli bianchi rispetto ai livelli normali.
Alcune terapie, come la chemioterapia e la radioterapia, possono ridurre temporaneamente il numero di globuli bianchi e causare problemi di leucopenia; anche la carenza vitaminica e l’anemia cagionano problemi sulla produzione dei globuli bianchi.
Leucopenia: patologie e disturbi
Quali sono le malattie che cagionano una netta riduzione del numero di globuli bianchi rispetto ai valori normali? Ci sono una serie di patologie e disturbi che arrecano danni non indifferenti sul livello di produzione dei globuli bianchi.
Le patologie che si possono associare ai leucociti bassi nel sangue sono ascrivibili alle seguenti:
- AIDS
- Anafilassi
- Anemia
- Artrite reumatoide
- Cirrosi epatica
- Dengue
- Dermatite
- Epatite
- Influenza
- Insufficienza renale
- Ipersplenismo
- Ipertiroidismo
- Leucemia
- Lupus eritematoso sistemico
- Malaria
- Miastenia gravis
- Mielocatessi
- Mielofibrosi
- Morbillo
- Parassitosi
- Pielonefrite
- Psoriasi
- Rosolia
- Sepsi
- Shock settico
- Sindrome di Kostmann
- Sindrome di Sjögren
- Sindrome mielodisplastica
- Tifo
- Toxoplasmosi
- Tubercolosi
- Ustioni
Leucociti bassi: cure possibili
La riduzione del numero di globuli bianchi sotto determinati livelli può essere cagionato, come sopra riportato, da diverse patologie e disturbi e può comportare il rischio di infezioni batteriche e virali.
Tutti i pazienti affetti da leucopenia, dovrebbero, inoltre, avere cura della propria igiene personale e delle mani, indossare la mascherina per proteggersi dagli agenti patogeni e microrganismi che possono compromettere e mettere a rischio la vita del paziente.
Per curare e trattare il problema dei leucociti bassi sotto un determinato livello occorre rivolgersi al proprio medico curante, il quale deve indagare e diagnosticare il quadro ezio-patologico del soggetto malato.
Se la riduzione dei leucociti è dovuta alla somministrazione di farmaci, è buon consiglio sospendere immediatamente l’assunzione del farmaco e sostituirlo con altri medicinali che non cagionano questo effetto indesiderato (si legga sul foglietto illustrativo).
Se la causa della netta riduzione dei globuli bianchi dipende da una forma di cancro o di leucemia, il paziente deve essere sottoposto ad un ciclo di cure come quelle chemioterapiche e radiologiche.
Trattamenti a base di steroidi, citochine o chemioterapici e l’assunzione di integratori multivitaminici aiutano a curare e a combattere la riduzione del livello di globuli bianchi nel sangue.
Valori normali dei Leucociti, quando preoccuparsi
Per quanto concerne il normale livello di globuli bianchi o leucociti (basofili, eosinofili, linfociti, monociti, neutrofili) in un litro di sangue i valori standard di riferimento possono essere considerati i seguenti:
- Leucociti: 4.50 – 11.0 milioni/L
- Neutrofili: 2.5 – 7.5 milioni/L
- Basofili: 0.01 – 0.1 milioni/L
- Eosinofili: 0.04 – 0.4 milioni/L
- Monociti: 0.2 – 0.8 milioni/L
- Linfociti: 1.5 – 3.5 milioni/L
L’esame del sangue è la misura di prevenzione e di controllo dei valori dei globuli bianchi: riscontrando un gap tra valori reali e quelli ideali (standard, valori normali) il medico specialista è in grado di stabilire se è il caso di effettuare ulteriori accertamenti o se si è di fronte ad una normale reazione immunitaria o ad una situazione di debolezza e di riduzione delle difese immunitarie (dovute ad esempio ad una infezione). Ricordiamo infine che in Gravidanza è normale assistere ad un abbassamento dei valori, così come negli anziani una diminuzione entro certi limiti è fisiologica e non preoccupa.