AssoBenessere
sport

Merenda dopo lo sport: si, ma quale?

La merenda dopo lo sport: piace ai bambini e fa bene, ma quale scegliere per i nostri figli?

sportScuola e attività pomeridiane non mancano mai nella quotidianità dei nostri figli. Che sport far seguire ai propri figli? Senz’altro quello che li diverte e che è adatto alla loro costituzione. Ma la cosa più importante è che i ragazzi si muovano e imparino a vincere la pigrizia, per tenere alla larga malattie serie come i tumori e i problemi cardiovascolari. Alla attività fisica, poi, va’ associata un’alimentazione corretta. E, quindi, anche dopo il nuoto, la partita a calcetto o la lezione di danza, lo spuntino non deve essere improvvisato.

La merenda al termine dell’attività fisica

Prima dei 6 anni: pane e cioccolato. A quest’età i bimbi adorano il sapore dolce. Accontentiamoli con una merenda irresistibile ma sana, che fornisce fibre e proteine: una fetta di pane integrale con 2-3 quadretti  di cioccolato fondente. Pensi che sia amaro? È solo questione di abitudine. Quindi comincia con il proporre la tavoletta al 60% di cacao, più dolce, per poi passare gradatamente a quella dal 70% in su. Va benissimo anche una crema  da spalmare, se la trovi con alte percentuali di cacao e senza grassi cattivi o troppi  zuccheri.

Reintegrare i liquidi dopo lo sport

Cosa bere? Un bicchiere di latte di soia o di riso, con una spolverizzata di cacao. Dai 6 ai 12: sì alla barretta. In questa fascia d’età recuperare i minerali persi durante l’allenamento è ancora più  importante perché i piccoli sono in piena crescita. Ottima una barretta, fatta, però, con cereali integrali e frutta secca disidratata. È uno spuntino che li rifornisce anche di proteine, fibre e vitamine. In alternativa,  dagli un sacchettino con un mix di frutta disidratata e secca. Aggiungi anche un frutto.

Dai dodici anni in poi

Dai 12 in su: via libera  alla focaccia. Gli adolescenti affrontano allenamenti più impegnativi, quindi bisogna aumentare la  dose di carboidrati. I ragazzi possono permettersi  la focaccia, liscia o con i pomodorini. Certo, se è fatta  con farina integrale è meglio. Ma l’importante è che sia condita con olio extravergine d’oliva. Quindi, cerca un panificio che usi ingredienti buoni e spiega al ragazzo perché comprare lì. Un succo di frutta o un frullato, anche già pronti, completano lo snack. Controlla solo che siano fatti con frutta, senza l’aggiunta di  latte, zucchero e acqua.

Aiutaci e condividi!