Primavera: come non accusare gli effetti del cambio di stagione
Dopo un inverno lungo e freddo è finalmente arrivata la primavera che porta con essa giornate più lunghe, soleggiate e calde. Il cambio di stagione, però, può riservare delle spiacevoli sorprese. In questo periodo, infatti, è semplice imbattersi in influenze che si portano dietro mal di gola, raffreddore, febbre e dolorini vari.
Efffetti del cambio di stagione, uno studio certifica che lo si soffre
Una recente indagine dell’Osservatorio Doxa-Aidepi su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 1000 persone ha stabilito che all’86% delle persone (35 milioni tra i 18 e i 70 anni) capita di soffrire dal punto di vista fisico o psicologico, per l’arrivo della stagione più calda.
Il 32% dichiara di risentirne sempre o quasi e la categoria più colpita è quella delle donne fra i 35 e i 54 anni dove la percentuale di chi ne risente supera il 90%. Il 64% degli italiani tende ad avvertire un maggiore senso di stanchezza e spossatezza (52%).
Per fortuna è possibile ricorrere ad alcuni trucchi, come acquistare vitamine e sali minerali su Farmacia Cavalieri, che possono essere molto utili per non accusare gli effetti del cambio di stagione. Uno studio condotto dalla britannica Università del Northumbria ha messo in evidenza che un adeguato apporto vitaminico combinato a sali minerali è in grado di migliorare l’umore, riattivare le funzioni cognitive e la memoria impigrita, tenere a bada lo stress e ritrovare tutte le energie.
Cambio di stagione, le vitamine fondamentali per non accusarlo
Tutte le vitamine hanno un ruolo nel mantenere il nostro organismo in piena salute, ma alcune in particolare non devono mancare se si vuole arrivare tonici e pieni di energia allo scoccare del 21 marzo. A partire dalle vitamine del gruppo B che migliorano l’assimilazione di carboidrati e proteine, ma partecipano attivamente ai processi metabolici (quelli attraverso i quali il nostro organismo trasforma gli alimenti in energia) dando a muscoli e sistema nervoso una sferzata di vitalità. La vitamina C, invece, contribuisce al corretto funzionamento del sistema immunitario e, dall’altro a depurare l’organismo grazie al suo potere antiossidante.
La vitamina A aiuta la vista, ma contrasta efficacemente anche i processi di invecchiamento delle cellule e in particolare mantiene il buon stato di salute degli epiteli (cute e mucose). Infine la vitamina E è un potente antiossidante, contrasta quindi i radicali liberi e perciò l’invecchiamento cellulare e previene le irritazioni cutanee. È fondamentale quando ci si espone ai primi raggi del sole.
Cambio di stagione: dieta ricca di minerali, cosa mangiare
Alcune vitamine, per essere utilizzate dall’organismo, hanno poi bisogno della compresenza di minerali e di oligoelementi.Ecco perché è fondamentale assicurarsi che anch’essi siano sempre presenti nella dieta.
Il calcio è essenziale per la salute di ossa e denti. Latte, formaggi, salvia e semi di sesamo ne contengono in quantità. Insieme con magnesio e potassio entra nei meccanismi di trasformazione dei nutrienti in energia, e in quelli che mantengono un buon funzionamento del sistema nervoso.
Il manganese è coinvolto nel metabolismo degli zuccheri, nel benessere del sistema nervoso e dell’attività sessuale. Nel riso integrale, mandorle e tè a foglie.
Il magnesio, infine, è in grado anche di far ritrovare il buon umore. È essenziale per un sistema muscolare efficiente. Si può trovare soprattutto nei semi, noci, pistacchi, riso, verdure a foglia verde.