AssoBenessere
Cibi che fanno dimagrire

Quali sono i cibi che fanno dimagrire? 10 ingredienti per la dieta

Quali sono i cibi che fanno dimagrire? Abbiamo già visto in passato cosa mangiare per non ingrassare, ed oggi vogliamo darvi altri consigli utili per la vostra dieta.  Una dieta dimagrante deve puntare innanzitutto ad insegnarci a mangiare in maniera corretta ed in generale ad assumere uno stile di vita più sano e attivo.

Diete troppo restrittive o fai-da-te, anche se efficaci nel breve termine, stressano il nostro organismo, ci rendono infelici e favoriscono la produzione di cortisolo, l’ormone che promuove l’accumulo di grasso, specie a livello addominale.

Non vedendo i risultati sperati dopo un po’ torneremo a mangiare come e più di prima. Nel frattempo anche il metabolismo si sarà abbassato: un corpo affamato piuttosto che rinunciare alle riserve di grasso, penserà bene a ridurre la massa magra (muscoli), perché ritenuta inutilmente dispendiosa (è quella che consuma più calorie).

Risultato? Saremo più grassi, flaccidi e depressi di prima. Sarà certamente buona norma farsi seguire da uno specialista per dimagrire in maniera sana e definitiva e praticare almeno uno sport (anche una camminata veloce può essere sufficiente).

Cibi che fanno dimagrire, eccone 10

Ma esistono almeno 10 alimenti da non far mancare sulla nostra tavola che ci aiuteranno a raggiungere il nostro peso ideale e che sono perfetti per la dieta. Non perdiamo altro tempo allora e andiamo subito a vedere l’elenco.

1-Carne magra

Vessillo delle diete ad alto contenuto di proteine (o chetogeniche), la carne magra (pollo, tacchino, etc.), come gli altri alimenti proteici a basso contenuto di grassi, hanno il pregio di ridurre gli ormoni della fame e nel contempo aumentare gli ormoni della sazietà.

Inoltre, le proteine forniscono un effetto termogenico più elevato rispetto ad altri nutrienti, ovvero mangiando proteine bruceremo più energia durante la loro digestione rispetto a quando preferiremo carboidrati o grassi. Tuttavia alcune diete chetogeniche sono poco equilibrate e possono causare carenze nutrizionali.

2 – Verdura

Nulla di nuovo: insalata & company sono il must di ogni dieta, ma per delle ragioni più che buone. Consumare più verdure ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi, poiché saziano grazie al loro contenuto di fibre ed acqua e ci permettono di fare il pieno di antiossidanti e vitamine con pochissime calorie.

3 – Olio extravergine d’oliva

Non sia mai che l’insalata, di cui sopra, resti scondita! Un filo d’olio extravergine d’oliva permetterà di rendere più assimilabili le vitamine liposolubili presenti nelle verdure, come il betacarotene e la vitamina E. Il condimento, re della dieta Mediterranea, possiede riconosciute proprietà per la nostra salute, grazie al suo contenuto in antiossidanti.

Inoltre, secondo un nuovo studio dell’Università La Sapienza di Roma, pubblicato sul British Pharmacological Society, l’olio d’oliva sarebbe in grado di promuovere la perdita di peso grazie ad un composto chiamato oleuropeina. L’oleuropeina è un polifenolo che favorisce la produzione d’insulina e quindi la sua azione dimagrante sarebbe legata alla capacità di regolare il metabolismo. Insieme al dimagrimento, quest’azione sull’insulina ci proteggerà dall’insorgenza del diabete di tipo 2.

4 – Uova

Altro alimento proteico, le uova forniscono in sole 80 calorie, vitamine D, B-12 e B-6, potassio, magnesio e ferro. Secondo uno studio del 2010, coloro che mangiano le uova a colazione si sentono molto più sazi nelle ore successive al pasto, rispetto a quelli che mangiano un bagel (un tipo di dolce), con la tendenza dunque ad introdurre meno calorie durante la giornata.

5 – Avocado

Questo frutto è una miniera di nutrienti come vitamine K, C ed E, folati, potassio e magnesio. L’avocado contiene inoltre grassi monoinsaturi sani e fibre. In un piccolo studio svolto su individui in sovrappeso, è stato chiesto ai partecipanti di mangiare avocado a colazione e a pranzo.

Sono state poi valutate le loro sensazioni di fame e sazietà. Gli avocado hanno aiutato le persone a sentirsi più sazie del 20%, riducendo anche la loro voglia di mangiare fino a 5 ore dopo il pasto.

6 – Noci

Sebbene molto caloriche le noci sono un ottimo spuntino da aggiungere alla nostra dieta dimagrante. Contengono proteine, omega-3, grassi monoinsaturi e fibre capaci di donare sazietà, accelerare il metabolismo e regolare i livelli di zucchero nel sangue. Mangiamone non più di 3-4 al giorno.

7 – Acqua

L’acqua è da considerarsi parte integrante di una sana e corretta alimentazione e svolge un ruolo enorme nella perdita di peso. L’acqua non solo riempie lo stomaco, ma in realtà potrebbe essere il vero oggetto della nostra fame.

Spesso infatti confondiamo i segnali della sete con quelli della fame perché molto simili (proviamo a bere un bicchiere d’acqua prima di cedere ad una tentazione). Anche la ricerca ha mostrato i benefici dell’acqua sulla perdita di peso.

Durante uno studio del 2018 su individui in sovrappeso, i partecipanti che hanno bevuto un bicchiere d’acqua prima dei pasti, hanno perso più peso rispetto al gruppo di controllo che non compiva questo semplice gesto.

8 – Aceto

L’aceto (specie quello di mele), toccasana dalle innumerevoli virtù, avrebbe anche degli straordinari effetti dimagranti, che, secondo l’esperto Carol Johnston, professore alla Arizona State sarebbero dovuti al suo contenuto in acido acetico. Questo composto aiuterebbe infatti nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

9 – Salmone

Oltre che eccellente fonte di proteine, il salmone fornisce acidi grassi omega-3, potassio, ferro, magnesio e diverse vitamine del gruppo B. Questa combinazione di nutrienti rende il salmone una scelta ideale per la nostra dieta dimagrante.

10 – Avena

In genere i carboidrati non godono di un’ottima reputazione tra chi è a dieta, ma l’avena è un cereale da prediligere per il suo contenuto di elevate quantità di fibre, proteine, potassio, magnesio e ferro. Le fibre migliorano la digestione, riducono l’assorbimento di zuccheri e colesterolo e rendono sazi più a lungo.

Scegliere i cereali integrali in genere (anche un piatto da 70 g di pasta integrale condito con verdure può essere una scelta molto sana) è comunque sempre preferibile, rispetto alle controparti raffinate tutte da evitare, come anche i dolci, le bibite gassate e lo zucchero.

Aiutaci e condividi!