Te’ matcha, proprietà benefiche del tè verde e dove acquistarlo
Quando si parla di tè matcha, ci riferiamo ad un tipo di tè molto particolare che è coltivato solamente in Giappone, tanto che viene considerato a tutti gli effetti il tè giapponese per eccellenza. È nella fattispecie un tè verde, che viene coltivato soltanto in particolari situazione climatiche e seguendo quelle che sono le tecniche tramandate nei secoli dagli antichi produttori. Oltre alla particolarità sulla sua nascita e la cura che gli viene affidata da parte dei coltivatori, è conosciuto nel nostro continente perché dotato di proprietà estremamente benefiche per l’organismo.
Tale bevanda è nota anche con un altro nome, ovvero l’elisir dei monaci buddisti, in quanto da ben 900 anni viene utilizzata all’interno della famosa cerimonia del tè giapponese. Nel nostro articolo andremo a conoscere da vicino questo particolare tè verde.
Proprietà e benefici del te’ matcha
Sono molte le note positive che presenta il tè verde matcha, andiamole a conoscere nel dettaglio:
Ottimo per perdere peso: si tratta di una bevanda del tutto priva di calorie, e inoltre è un potente stimolatore del metabolismo perché tende a favorire il fenomeno della termogenesi.
Aiuto per concentrazione e memoria: trattandosi di un tè contiene un aminoacido che si chiama teanina, capace di ridurre lo stress fisico e anche l’affaticamento mentale. In pratica, la sua funzione è quella di agire sui neurotrasmettitori e dare così un impulso allo stato di rilassamento.
È un ottimo antiossidante: contiene quantità molto elevate di antiossidanti, che permettono all’organismo di reagire in maniera positiva contro l’invecchiamento e le malattie croniche. Questo grazie al fatto che le molecole in questione aiutano il corpo a limitare quelle reazioni chimiche che solitamente sono cagione della formazione di composti dannosi.
Detossificante: la colorazione verde che possiede il tè matcha viene dalla clorofilla, la quale è in natura uno dei più potenti agenti detossificanti che siano anche dotati di un elevato effetto drenante.
Protegge dalle infezioni: gli studi hanno dimostrato che la presenza di epigallocatechina fa da inibitore alla crescita di molti batteri piuttosto che virus patogeni, fra i quali anche lo Stafilococco, l’epatite B e C e infine l’herpes virus.
Benessere all’apparato cardiovascolare: le proprietà contenute nel tè verde matcha fanno stare i valori del colesterolo a livelli normali, e inoltre riducono l’accumulo dei lipidi nell’endotelio dei vasi.
Aiuto per i pazienti affetti da diabete di tipo 2: vi sono stati degli studi dedicati all’effetto del tè matcha su chi soffre di diabete e in particolare quelli affetti dalla patologia di tipo 2. Tale bevanda stimola la sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina e inoltre anche la tolleranza al glucosio.
Porta notevoli benefici all’apparato gastrointestinale: una delle prerogative di questa bevanda è che la sua assunzione aiuta ad eliminare le feci favorendo così un’accurata pulizia del colon, eliminando quindi tutte quelle tossine che si potrebbero accumulare al suo interno.
Rinforza il sistema immunitario: la presenza di molti antiossidanti e polifenoli, è qualcosa che va ad agire in maniera positiva sul sistema immunitario. Inoltre, a dare manforte a questo aspetto nell’organismo ci sono il ferro, il potassio, le vitamine A e C, il calcio, e alcuni minerali.
Come si prepara un te matcha perfetto?
Questo té viene preparato per sospensione e non per infusione, per cui dopo aver messo in una tazza il té in polvere, si aggiunge l’acqua calda (la temperatura ideale è di circa 80°C) e si mescola con uno strumento apposito chiamato chasen, una sorta di frustino in bambù, che mescola il tutto in modo omogeneo.
In realtà, per preparare un perfetto tè matcha tradizionale come quelli che si possono bere in giappone, bisognerebbe utilizzare anche uno specifico cucchiaino in bambù, che ne misura la giusta dose da utilizzare, ed un’apposita tazza in ceramica o terracotta.Tutti questi accessori sono acquistabili in negozi specializzati o erboristerie, oppure su internet su siti come amazon.
Te’ matcha controindicazioni: esistono?
Non ci sono particolari controindicazioni al consumo del tè matcha, se non quelle dovute ad un’intolleranza diretta ad uno o più elementi che lo compongono. Per esempio, una delle cose a cui si deve fare attenzione è l’elevata presenza di caffeina, quindi se si è soggetti sensibili a questa sostanza si potrebbe andare incontro a stati di eccitazione.
Inoltre, si possono manifestare fenomeni come la diarrea, aritmie cardiache e disturbi intestinali. Essendo un potente eccitante per le sue componenti, è da utilizzare con una certa prudenza durante periodi particolari come ad esempio durante la gravidanza e l’allattamento.
Te’ matcha: dove si può acquistare e quanto costa
Una volta appresa l’importanza di questa bevanda, che in modo del tutto naturale favorisce una serie di effetti positivi che sono importanti per il nostro corpo, passiamo alla fase finale, ovvero indicare i luoghi dove sia possibile acquistare questo particolare tipo di tè verde. Nonostante sia oramai un prodotto il cui utilizzo è in crescita costante, non è ancora popolare al punto da poterlo trovare sugli scaffali del supermercato. Dunque, si deve andare a ricercare in negozi che trattino articoli specifici, come ad esempio le erboristerie o i negozi che trattano articoli BIO.
Quando si procede con l’acquisto del tè matcha, si deve tenere conto di due aspetti importanti, il primo è che si tratti davvero di un prodotto di qualità (accertarsi anche che sia in polvere), il secondo che provenga realmente dal Giappone. Un prodotto che rispetti entrambi i punti ha in genere un costo di 20 euro ogni 100 grammi. Si deve diffidare dei prezzi molto bassi perché in questo caso è probabile che la provenienza sia diversa.