AssoBenessere
glucomanno

Glucomannano: 6 cose che devi sapere su questo ingrediente

Il glucomannano è un ingrediente innovativo che da qualche anno ha permesso il lancio sul mercato di nuovi integratori naturali per la perdita di peso. Infatti i sostenitori di questo prodotto affermano che può rappresentare un supporto naturale per eliminare i chili in eccesso e per migliorare la salute generale dell’organismo. Ma la domanda sorge spontanea; sarà davvero così efficace?

Per rispondere a questa domanda è importante capire il glucomannano a cosa serve, così da avere idee più chiare sulle sue proprietà e sui suoi benefici. Eccoti allora tutte le informazioni importanti che devi sapere sul glucomannano.

Il glucomannano è un integratore a base di fibre

I benefici che questo ingrediente può garantire all’organismo sono impressionanti. Il glucomannano vanta numerosi usi nella medicina tradizionale cinese, alcuni dei quali sono supportati da risultati scientifici. È anche estremamente diffuso in Giappone dove è utilizzato da sempre per combattere la stitichezza e il diabete.

Può favorire la perdita di peso

Ci sono molti integratori e alimenti che ti aiutano a perdere peso, e il glucomannano è uno di questi. Ovviamente come per qualsiasi altro integratore alimentare, i risultati che si possono raggiungere con il glucomannano dipendono anche dallo stile di vita condotto.

Più nello specifico, la fibra della radice di Konjac, altro nome comunemente utilizzato per chiamare il glucomannano, è a basso contenuto calorico ed è ricchissimo di fibre. Proprio per questo motivo, il vantaggio principale derivante dal consumo di integratori a base di questa fibra è che favoriscono una sensazione di pienezza e di sazietà e limitano in questo modo l’assunzione di ulteriore cibo scongiurando gli improvvisi attacchi di fame nervosa che spesso ci colpiscono all’inizio di un regime alimentare particolarmente ferreo.

Non si tratta di un prodotto miracoloso

Non esiste nessuna pillola magica per la perdita di peso. È comunque necessario seguire uno stile di vita sano con una dieta alimentare corretta e con regolare esercizio fisico in modo da rendere più semplice il processo dimagrante e favorire la perdita di peso. Tuttavia il Glucomannano può rappresentare un valido alleato che può dare un contributo veramente cruciale per il successo di una dieta.

È un prebiotico naturale

I probiotici aiutano a ripristinare l’equilibrio tra batteri buoni e cattivi all’interno dell’intestino. Al contrario I prebiotici sono i precursori dei probiotici. Queste sostanze presenti in alcuni cibi particolari non vengono assorbite dall’organismo ma vengono utilizzate dalla flora intestinale. Anche il glucomannano è un prebiotico che nutre i batteri amici dell’intestino perché, una volta ingerito, attraversa la parte superiore del tratto gastrointestinale e arriva fino al colon dove viene fermentato dalla microfibra dell’intestino e crea, in questo modo, i probiotici essenziali nella regolazione dell’intestino e del sistema immunitario.

Allevia la stitichezza

Ci sono molte ragioni per cui si può soffrire di stitichezza e, assumere una quantità di fibre giornaliere troppo basse, è una di queste. Il glucomannano è spesso considerato un lassativo naturale perché è in grado di favorire il transito intestinale entro le 12 e 24 ore dalla sua assunzione grazie alla sua altissima composizione a base di fibre.

Abbassa il colesterolo

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che gli integratori per la perdita di peso a base di radice di Konjac hanno effetti benefici sul livello generale di colesterolo presente nell’organismo, sui trigliceridi, e in generale sul livello di zuccheri nel sangue.

Infatti, come per tutti gli alimenti ricchi di fibre, il glucomannano è utile per ridurre l’assorbimento del colesterolo nel sangue perché una volta assunto viene assorbito dalla flora batterica intestinale che crea una massa viscosa in grado di assorbire il colesterolo.

Per tutti questi motivi, il glucomannano costituisce un prezioso alleato per la salute. Inserito all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata, questo integratore può fornire un valido aiuto per la perdita di peso e per proteggere la salute di tutto l’organismo.

Aiutaci e condividi!
  • 1
    Share