Semi di chia proprietà, benefici, controindicazioni e uso per ricette
I semi di chia negli ultimi anni hanno cominciato ad essere elementi principali all’interno delle diete salutiste, tanto da essere un articolo facilmente reperibile all’interno della grande e della piccola distribuzione.
Nel nostro articolo andremo a conoscere questo genere di prodotto attraverso una serie di step, ovvero quali siano le proprietà, i benefici, le controindicazioni e le ricette che ne fanno uso. Ma faranno davvero dimagrire questi semi di chia?
Semi di chia: proprietà e benefici
Le proprietà specifiche dei Semi di chia sono diverse, e collegate nella fattispecie alla presenza nei semi di grandi quantità di quelli che sono conosciuti come i grassi buoni. Non solo, all’interno dei semi ci sono anche fibre, proteine, calcio, magnesio e molto altro.
Tra le proprietà che possiedono i semi di chia vi sono quelle dell’effetto anti-colite, anticolesterolo e dimagranti, oltre che a quelle che sono definite tra le più importanti, ovvero l’azione preventiva del diabete, dell’osteoporosi e quella antinfiammatoria per la mucosa gastrica.
Un’altra interessante funzione che vediamo nei semi di chia è quella di riequilibrare gli ormoni della donna che affronta due fasi particolari della sua vita, la pre e la menopausa. In ultimo, ma non certamente per grado di importanza, i semi di chia riducono la pressione sanguigna, rafforzano capelli e unghie, e sono un ottimo alleato contro i radicali liberi e l’invecchiamento, grazie al fatto che hanno la proprietà di contrastare l’arrivo delle rughe e delle macchie della pelle.
Semi di chia: le controindicazioni
Dopo aver osservato quelle che sono le proprietà dei Semi di chia, e anche i loro benefici, andiamo a vedere se vi possono essere delle controindicazioni in merito al loro utilizzo. Può sembrare strano che i semi di chia possano avere delle controindicazioni in quanto prodotti naturali, ma come tutte le cose il loro utilizzo può dare adito a problematiche che possono essere dettate da un eccesso di consumo, o dalla predisposizione personale all’intolleranza verso una specifica sostanza.
Proprio in merito all’eventuale superamento delle dosi consigliate, che nella fattispecie è in una misura di 25 grammi al giorno, il rischio è che i semi di chia possano diventare estremamente dannosi. Questo tipo di prodotto, seppur naturale, ha mostrato in alcuni soggetti la manifestazione di particolari problematiche come allergie, intolleranze e reazioni di ipersensibilità ad una o più componenti.
Altre cause che possono essere scatenate dai semi di chia sono a livello intestinale, in quanto i semi in questione hanno la caratteristica di assorbire molta acqua, provocando quindi nel soggetto in questione manifestazioni come crampi e gonfiore. Inoltre, in alcuni casi i semi di chia portano un abbassamento sensibile della pressione sanguigna, quindi altamente sconsigliati ai soggetti che già di per sé soffrono di pressione bassa.
Per concludere questa parte dedicata alle controindicazioni nell’assumere semi di chia, c’è l’aspetto legato ad eventuali cure che si stiano facendo in quel preciso momento. Uno degli aspetti dei semi di chia infatti, è quello di essere controindicato nel caso il soggetto stia assumendo particolari farmaci.
Un’interazione farmacologica con farmaci anticoagulanti e fluidificanti può essere rischiosa per la salute a causa della percentuale molto elevata di acidi grassi Omega-3. Fatte le doverose premesse, andiamo a vedere come i semi di chia vengono principalmente utilizzati all’interno delle ricette.
Semi di chia ricette ed uso consigliato
Non tutti sanno che spesso consumano semi di chia senza rendersene conto. Essi infatti vengono utilizzati in una serie di ricette che si trovano normalmente in vendita sugli scaffali dei supermercati. Ecco alcune delle principali ricette in cui sono inseriti i semi di chia e gli usi che potete farne per questi semi:
Ricetta per pudding con latte vegetale: budino realizzato con la presenza dei semi di chia. Ricetta per pudding con yogurt: come nel caso precedente, nel budino sono inseriti anche i semi di chia.
Semi di chia in insalata mista: è frequente nelle insalate miste l’aggiunta di semi, nella maggior parte dei casi sono proprio quelli di chia. Biscotti con i semi di chia: chi cerca un biscotto naturale, nei supermercati troverà molte soluzioni che includono i semi di chia. Smoothie e frullati con frutta estiva: da tempo anche nei frullati si fa uso frequente di semi di ogni genere, quelli di chia sono i più utilizzati ed apprezzati.
E ancora, bevanda dimagrante ai semi di chia: nelle diete sono per la maggiore utilizzati i semi di chia, questo perché le loro proprietà si confanno alla perfezione con quasi tutti i tipi di dieta in circolazione. Marmellate veloci: per combattere quello che la roba dolce provoca nell’organismo, si aggiungono semi di chia che compensano il fattore rischio.
Infine, nell’impasto del pane: come nel caso di quello ai cereali, il pane con i semi di chia rappresenta oramai uno dei prodotti più riusciti nel campo della panificazione. Addensante di zuppe e vellutate: i semi di chia si adattano a qualsiasi tipo di zuppa. Per creare barrette energetiche: in questo caso si usano con prevalenza i semi di chia.