Caffè d’orzo, proprietà preparazione e benefici: fa dimagrire?
Il caffè è una delle bevande in assoluto più consumate nel mondo e ad oggi lo si prende in varie versioni. C’è chi lo vuole alto, chi basso, chi macchiato caldo o freddo, chi corretto e chi invece lo ama semplice, ma alla fine il caffè è qualcosa di cui le persone spesso non possono fare a meno. In tutto questo poi ci sono coloro che per diverse motivazioni sono obbligati a rinunciare al caffè classico, quindi dirottano sul caffè d’orzo, una tipologia diversa ma delle proprie caratteristiche peculiari.
Il caffè d’orzo infatti presenta delle proprietà interessanti, che vanno quindi ad essere forti alleate contro diverse problematiche che possono pregiudicare il proprio stato di benessere fisico. Nel nostro articolo andremo a conoscere queste particolari proprietà del caffè d’orzo, i vari metodi di preparazione e se è vero che risulta un aiuto importante per dimagrire.
Caffè d’orzo: le proprietà
Andiamo ad analizzare tutte le proprietà che il caffè d’orzo presenta:
- Il caffè d’orzo è un ottimo aiuto nel caso di irritazioni e bruciori che interessano l’area dello stomaco. Questo perché la presenza consistente di amido fa da emolliente.
- Favorisce una serie di situazioni, in quanto è digestivo, diuretico e particolarmente indicato come inibitore del colesterolo.
- Si tratta di un tipo di caffè che è antiossidante, antinfiammatorio ed antisettico. Particolarmente indicato nei casi in cui si soffra di mal di gola per infiammazione, tonsillite e tutte quelle malattie che sopraggiungono in caso di raffreddamento.
- Il caffè d’orzo è particolarmente indicato per coloro che soffrono di diabete, in quanto presenta un basso indice glicemico e contiene i beta-glucani, elementi la cui caratteristica è quella di contribuire all’abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue.
- È molto ricco di ferro, quindi molto utile nel caso si soffra di anemia.
- È ricco di Vitamina C, che sappiamo tutti essere indispensabile per il nostro organismo e in particolare per il sistema immunitario.
- La ricchezza dei sali minerali di cui è dotato permette di risolvere i problemi legati alla disidratazione, situazione tipica degli stati febbrili o di esposizione prolungata al caldo.
- Ottimo alleato se si soffre di diarrea: la capacità di assorbimento di cui abbiamo parlato in precedenza, che è dovuta alla presenza dell’amido, favorisce l’assorbimento dei liquidi in eccesso e quindi essere una cura importante in queste situazioni specifiche.
- Il caffè d’orzo è benefico anche per il cuore, in quanto ha la proprietà di regolarizzare il ritmo cardiaco e combattere l’ipertensione. Inoltre, gli studi condotti su questo tipo di prodotto hanno mostrato che aiuta a prevenire la formazione di una malattia particolarmente seria ed invasiva come il cancro.
- Si tratta di un elemento naturale molto ricco di calcio, che come sappiamo è indispensabile in tutte le fasi di crescita delle ossa e dei denti. È molto utile anche alle donne, in quanto il caffè d’orzo è dimostrato essere un ottimo alleato quando si affronta la menopausa.
- Il potassio e il calcio che si trovano all’interno del caffè d’orzo sono degli elementi che vanno ad agire sul sodio e sulla ritenzione dei liquidi.
Caffè d’orzo: come si prepara
Per preparare l’orzo ci sono almeno 5 metodi diversi, andiamo a vedere quali sono:
- Usando la caffettiera: qualora si scelga il vecchio e tradizionale metodo della caffettiera, si dovrà riempire il filtro solo a metà.
- Con la macchina per l’espresso: prima di procedere leggere bene cosa dicono le istruzioni della macchina da caffè in merito alla preparazione del caffè d’orzo.
- Con l’orzo solubile: si scioglie 1 cucchiaio di polvere in una tazza di acqua bollente.
- Con l’orziera: se si utilizza questo strumento che è quello proprio specifico per la preparazione del caffè d’orzo, si dovrà riempire il filtro aggiungendo un cucchiaio di caffè per ogni tazza che si deve preparare.
- Con l’infusione: in questo caso si fa bollire l’acqua e si versano al suo interno due cucchiai di caffè d’orzo per ogni mezzo litro di acqua. Si lascia l’acqua sul fuoco e si attende che vada nuovamente in ebollizione. A questo punto si spegne e si attende che la polvere d’orzo si sia depositata. Fatto questo si va a filtrare il tutto con l’ausilio di un colino, e avremo ottenuto un caffè d’orzo dal colore molto simile al tè.
Caffè d’orzo: fa dimagrire?
Il caffè d’orzo in sé non fa dimagrire consumandolo, ma grazie alle sue proprietà è un ottimo aiuto nel tonificare il corpo e favorire la funzionalità dell’intestino. Inoltre, è molto ricco di fibre, le quali permettono di assorbire il colesterolo e regolare i livelli di glicemia.
Per poter quindi aiutare le persone nella missione di perdere peso, le stesse devono essere virtuose e prima di tutto limitare le calorie assunte nell’arco della giornata evitando di mangiare oltre i pasti principali, inoltre, in merito a questi ultimi evitare di esagerare con le porzioni.