AssoBenessere
Gallette di mais fanno dimagrire?

Gallette di mais fanno dimagrire davvero o fanno male? Calorie e proprietà

Le gallette di mais sono un prodotto tipico delle diete dimagranti, e vengono consigliate spesso come sostituto del pane classico. Negli ultimi tempi però vi sono delle teorie contrastanti sul fatto che siano davvero salutari dal punto di vista del peso, e che non sia vero che fanno dimagrire ma addirittura farebbero ingrassare. Non solo, sono sorte anche delle domande su quanto le gallette di mais siano o meno nocive per la salute, a causa di alcune modifiche nel loro processo di preparazione.

Dunque, abbia deciso nel nostro articolo di trattare su questo argomento per fare chiarezza una volta per tutte su questa diatriba. Rispondendo alle domande se le gallette di mais fanno dimagrire o fanno ingrassare, se sono dannose per la salute e se sesse siano meno caloriche del pane, scopriremo la verità su questo alimento.

Gallette di mais: calorie e valori nutrizionali

Per quanto riguarda le calorie delle gallette di mais, siamo di fronte ad un valore abbastanza alto se si considera che vengono consigliate al posto del pane classico. Esse infatti hanno un valore calorico di circa 350/100 grammi, contro quello del pane bianco che ha un valore calorico di 280/100 grammi, e contro quello del pane di segale che ha un valore calorico di 220/100 grammi. Andiamo ad osservare adesso quelli che sono i valori nutrizionali per una galletta di mais:

  • Energia 35 kcal.
  • Grassi 0,29 grammi.
  • Grassi Saturi 0,057 grammi.
  • Grassi Monoinsaturi 0,103 grammi.
  • Grassi Polinsaturi 0,102 grammi.
  • Carboidrati 7,31 grammi.
  • Zuccheri non presenti.
  • Fibra 0,3 grammi.
  • Proteine 0,76 grammi.
  • Sodio 26 milligrammi.
  • Colesterolo 0 milligrammi.
  • Potassio 25 milligrammi.

Dopo aver osservato da vicino l’aspetto delle calorie e dei valori nutrizionali delle gallette di riso, andiamo a vedere di rispondere a quella che orami è diventata una domanda annosa.

Gallette di mais: fanno dimagrire o fanno ingrassare?

Eccoci di fronte alla domanda per eccellenza che si pongono coloro che non hanno ancora capito che delle due fazioni abbia ragione, sono quelli che sostengono il fatto per cui le gallette di mais aiutino davvero a dimagrire, oppure quelli che non solo sostengano non siano efficaci ma che addirittura facciano ingrassare? Entriamo nel dettaglio della questione.

Le gallette di mais non fanno di per sé dimagrire per la loro composizione, ma vengono spesso inserite nelle diete alimentari perché essendo in formato standard e vendute in confezioni con un numero precisato all’interno, sono facilmente regolabili all’interno della dieta. Quando si dice che si deve consumare una fetta di pane al giorno, si intende un peso massimo di 50 grammi, mentre spesso tagliando il pane ad occhio si va a consumare una fetta che sia di 100 grammi o anche qualcosa di più.

Con le gallette di mais non si corre questo rischio, perché se nella dieta c’è scritto due gallette al giorno, non c’è alcun modo di sbagliare nella quantità consigliata.

Il trucco vero e proprio lo si trova nella quantità. 100 grammi di pane alla fine sono due fette sottili, che non danno l’idea di una quantità sufficiente e sembrano quindi non bastare. Per le gallette di mais il discorso è diverso, 100 grammi corrispondono ad un pacco intero, e nessuno pensa di poter consumare durante un solo pasto un pacco intero di gallette di mais. Questo facilita un’assunzione limitata e quindi un aiuto nel processo di dimagrimento. Possiamo dire che non sono le gallette in sé a far dimagrire, ma il consumo limitato che esse permettono di fare.

Le gallette di mais fanno male?

Tale domanda è sorta da quando è stata aperta una diatriba sul fatto che la produzione di gallette di mais per ragioni commerciali abbia portato le stesse a contenere dosi eccessive di arsenico ed acrilammide, che per coloro che non lo sapessero sono sostanze cancerogene riconosciute dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.

Il discorso vale anche per le gallette di mais che arrivano dai processi industriali, che possono a loro volta causare la denaturazione del prodotto di origine, con la conseguente formazione di prodotti cancerogeni che sono dunque frutto del processo industriale. Entrambe le teorie sono state anche confermate da ricerche effettuate sui prodotti in commercio.

Questi due aspetti ci farebbero rispondere di sì alla domanda se le gallette di mais fanno male, ma bisogna anche dire che alla fine siamo di fronte ad una vicenda che è ancora tutta da chiarire. Quello che si sa di sicuro, è che sollecitare un cereale dalle proprietà nobili come il mais, con uno stress meccanico e termico, possa in molte occasioni portare alla formazione di prodotti non conformi per la salute. A questo proposito, sarebbe meglio consumare una fetta di pane accuratamente pesata (rispettare le indicazioni scritte sulla dieta), oppure per chi volesse consumare il mais, i cari e vecchi pop-corn.

Aiutaci e condividi!