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cosa mangiare a colazione

Cosa mangiare a colazione per dimagrire: la dieta ideale

La colazione è uno dei tre pasti fondamentali per la nutrizione umana: è assolutamente importante prestare la massima attenzione all’alimentazione per affrontare al meglio la giornata, con il giusto apporto di calorie e l’adeguata carica energetica.

Numerosi studi scientifici confermano sempre di più l’importanza della prima colazione: i medici ed i nutrizionisti si raccomandano di non saltarla per nessun motivo e di seguire un regime alimentare sano, equilibrato ed ipocalorico. In questa guida, la Redazione di Assobenessere consiglia cosa mangiare a colazione per dimagrire e suggerisce dei piani dietetici ideali per rimanere in forma.

Non saltare la colazione, ecco perchè è importante mangiare al mattino

Tutti gli studi scientifici e di nutrizione umana sono concordi con il ritenere la colazione non debba essere mai saltata, per nessun motivo. Tutti i soggetti che non fanno colazione al mattino sono portati ad assumere una quantità di alimenti eccedente al proprio fabbisogno nutrizionale, con il conseguente rischio di ingrassare.

Perché è così importante fare una buona colazione nutriente? Essendo il primo pasto ci permette di iniziare la giornata con energia, serenità e vitalità, senza arrivare affamati alla pausa pranzo. Infatti, chi salta la colazione ha maggiori difficoltà a concentrarsi e ad affrontare con energia e serenità la vita professionale e quella relazionale.

L’abbuffata a pranzo incide negativamente sul rendimento professionale di tutto l’arco della giornata: ciò è dovuto dall’”appesantimento” a livello digestivo e dallo sbalzo insulinico. Per questo, se si opta per una buona colazione nutriente e per uno spuntino a metà mattinata si arriverà a pranzo senza avere la necessità di abbuffarsi e contribuendo ad accelerare il metabolismo corporeo.

Cosa mangiare a colazione per dimagrire?

Per affrontare la giornata con energia, vitalità e con serenità, è importante assumere i cibi “giusti”, come quelli che vi forniamo nell’elenco sottostante che vi aiuterà a scegliere cosa mangiare a colazione per dimagrire e per restare in forma:

  • frutta fresca di stagione
  • spremuta o centrifuga
  • latte vegetale (ad esempio: riso, mandorla, soia, etc.)
  • cereali integrali
  • marmellata preparata con frutta freschissima
  • thè verde
  • caffè nero
  • miele
  • pane integrale
  • yogurt magro

Questi sono i cibi consigliati che devono essere rigorosamente inclusi nella vostra colazione all’interno della dieta ideale per dimagrire. Molto importante quando si segue una dieta ipocalorica è apportare una giusta percentuale di fibre alimentari, che riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri e aumentano il senso di sazietà.  Per questo di consiglia di consumare i cereali integrali associati al cacao extra fondente (un cubetto) o alla frutta fresca/secca o ad un vasetto di yoghurt magro.

Cosa bere a colazione per dimagrire? Thè verde, spremuta d’arancia, centrifugato, frullato di frutta fresca, caffè nero o una tazza di latte vegetale (ideale per chi segue una dieta vegana e/o vegetariana). Consigliatissimo dai nutrizionisti è un buon infuso di foglie di yerba mate.

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Cosa evitare a colazione?

Per rimanere in salute e per dimagrire seguendo un piano dietetico ideale e a basso contenuto calorico, è importante evitare il consumo di succhi di frutta industrialmente preparati ricchi di zuccheri, marmellata acquistata in commercio, creme di gianduia e assimilati, merendine, brioche, cornetti, bomboloni, biscotti, frittelle, uova, bacon, merendine confezionate, latte vaccino, zucchero bianco come dolcificante, yogurt alla frutta.

Cosa mangiare al bar a colazione per dimagrire?

Se si è sempre di fretta e non si riesce a preparare una sana colazione a casa, si può non rinunciare alla colazione al bar, anche se la scelta dei cibi è piuttosto limitata. Anche in questo caso però, con alcune accortezze potrete restare in forma e non ingrassare.

Scartare le brioche e tutte le paste esposte in vetrina, evitare il latte vaccino, succhi di frutta e focacce. Richiedere un bicchiere di spremuta di arancia o pompelmo naturale, una tazza di thè o di caffè dolcificato con del miele naturale. In alternativa, richiedere un estratto di succo o centrifuga naturale o una tazza di latte vegetale. Se il bar ne offre la possibilità scegliere un frutto fresco abbinandolo al thè/caffè o tazza di latte (no vaccino).

Anche i frullati sono ottimi per iniziare la giornata con una buona colazione. Fragola e Banana sono ottimi frutti da frullare, aggiungendo latte scremato e se possibile evitando di aggiungere zucchero di qualsiasi tipo!

Dieta ideale a colazione: idee ed esempi salutari e nutrienti

Per rendere questa guida di Assobenessere utile e pratica, ecco qualche esempio e piano dietetico ideale per mantenersi in forma e per iniziare la giornata con energia e gusto.

Frullato di frutta fresca

Un toccasana per la salute del corpo, il frullato di frutta fresca aiuta ad iniziare la giornata nel migliore dei modi. Come prepararlo? Banana, mela, pera e latte di riso con un cubetto di cacao extra fondente se volete “esagerare”.

Porridge

Ricetta tipicamente anglosassone a base di fiocchi di avena cotti nel latte vegetale: il porridge può essere servito caldo o freddo a colazione (a seconda dei gusti) e può essere arricchito con frutta e spezie.

Smoothie

Lo smoothie (in inglese significa leggero) è una bevanda a base di frutta o verdura che ha la caratteristica di essere cremosa, spumosa e soprattutto freddissima: non contiene latte o yogurt, ma si prepara solo con frutta o verdura ed una base di ghiaccio tritato.

Pane integrale con miele

In sostituzione alle merendine e biscotti industriali, è sempre preferibile consumare una buona fetta di pane integrale spalmato con un velo di miele. Associare una tazza di buon latte di riso/soia/mandorla/avena o una spremuta di arancia 100% naturale e la vostra colazione sarà perfetta!

Colazione Salata per dimagrire e restare in forma

Prima di salutarvi vogliamo darvi qualche consiglio e idea utile anche per chi vuole fare una colazione salata per dimagrire. Anche in questo caso facendo attenzione a cosa si mangia si potranno ottenere interessanti risultati. Ecco la ricetta ideale secondo noi:

Per chi ama la colazione salata si può optare per una fetta di pane integrale o pane di kamut con due/tre fette di bresaola, con rucola e pomodorini da abbinare con un bicchiere di concentrato di succo di pomodoro (100% naturale).

Segui il tuo piano dietetico ideale e scopri il modo migliore per concederti una buona e sana colazione che ti aiuti a mantenerti in forma ed affrontare la giornata con gusto, energia e serenità. Inoltre ricorda che puoi anche leggere la nostra guida su come sgonfiare la pancia e quella sugli Esercizi completi per addominali e pancia piatta da fare a casa. Ovviamente è molto interessante sapere anche Cosa mangiare a Cena per non ingrassare!!!!

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